Avete presente quelle giornate in cui abbiamo bisogno di un bel piatto di pasta che ci tiri su il morale, gustoso e sostanzioso? Ecco, in questi casi la carbonara di zucchine di Benedetta è proprio quel che ci vuole! Una versione della carbonara con l’aggiunta di zucchine, che rendono il piatto croccante e con un tocco di freschezza in più.
Carbonara di zucchine: la ricetta facile e veloce di Benedetta
In questa ricetta le zucchine non sostituiscono la pancetta, come nella carbonara di zucchine vegetariana, ma sono quell’aggiunta sfiziosa che rende questo primo piatto, volendo, un bel piatto unico saporito e veloce da portare in tavola, visto che si prepara in una decina di minuti appena. Insomma, una ricetta salvacena coi fiocchi, ad esempio quando abbiamo ospiti imprevisti e pochissimo tempo per cucinare.
Ma come si prepara la carbonara di zucchine? La prima cosa da fare è tagliare le zucchine a pezzetti: Benedetta li fa abbastanza sottili ma non troppi piccoli, in modo che non si sfaldino cuocendo. Le zucchine, infatti, dovranno appassire ma non diventare troppo molli. Prima di far cuocere le zucchine, però, faremo rosolare bene la pancetta a cubetti.
Mentre le zucchine cuociono, prepareremo il composto di uova protagonista di ogni carbonara, sbattendo le uova in una ciotola e mescolandole con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e di pepe (col pepe regoliamoci a piacere, ma non esageriamo col sale, già presente nel resto del condimento). A questo punto possiamo buttare la pasta e poi scolarla al dente direttamente in padella, per ripassarla qualche minuto con la pancetta e le zucchine.
A fuoco spento uniamo le uova alla pasta e mescoliamo bene: il calore farà rapprendere l’uovo, che abbraccerà per bene tutta la pasta. Preferiamo che l’uovo risulti più cotto? Riaccendiamo il fornello giusto per pochi secondi, continuando a mescolare la pasta.
Consigli e varianti
Per ottenere un condimento più cremoso per la nostra carbonara di zucchine, possiamo aggiungere un goccio di latte alle uova sbattute, oppure un goccio di panna fresca. Se invece vogliamo un gusto più deciso, possiamo sostituire il formaggio grattugiato con il pecorino e in questo caso mettere un po’ meno sale nelle uova o non metterlo del tutto.
Benedetta considera un uovo intero a persona, ma se vogliamo un condimento di un giallo più intenso, possiamo togliere un albume e sostituirlo con un tuorlo.
Sul formato di pasta da usare, basiamoci sui nostri gusti: gli spaghetti sono una scelta classica che di solito mette d’accordo tutti, ma anche le linguine si prestano bene, così come dei formati corti adatti a trattenere il condimento, come ad esempio le mezze maniche o i fusilli.
Una variante molto gustosa di questa carbonara con zucchine è quella con i carciofi: assolutamente da provare!
Vi è venuta fame? A noi sì! Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme al lei questo primo piatto saporito e semplicissimo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 350 g spaghetti
- 300 g zucchine
- 100 g pancetta a cubetti
- 4 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Carbonara di zucchine di Benedetta
Per preparare la carbonara di zucchine, iniziamo tagliando a pezzetti le zucchine e mettendole in una ciotola.
In una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo rosolare la pancetta.
Mettiamo in padella le zucchine e facciamole appassire un po’, aggiungendo un pizzico di sale.
Rompiamo le uova in una ciotola e uniamo il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e sbattiamo con una forchetta.
Quando le zucchine si sono appassite, spegniamo il fuoco e buttiamo la pasta.
Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella e mescoliamola bene al condimento.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il composto di uova, amalgamandolo alla pasta e al resto del condimento.
Mescoliamo e aspettiamo che l’uovo abbia raggiunto la consistenza che preferiamo.
Impiattiamo con una spolverata di formaggio grattugiato e portiamo in tavola la nostra carbonara di zucchine bella fumante!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento