La carbonara di mare è un piatto ricco e saporito perfetto per le occasioni speciali. È uno dei primi di pesce più popolari e ha un grande vantaggio: si può personalizzare in mille modi a seconda di quali pesci o frutti di mare troviamo più facilmente in pescheria. Infatti, nella carbonara di pesce si possono usare pesci, molluschi e crostacei a piacere. Se poi li scegliamo freschi, il piatto diventa una vera prelibatezza che ci farà fare un figurone con i nostri ospiti nelle occasioni importanti.
Carbonara di mare: ricetta facile e sfiziosa
La ricetta della pasta alla carbonara di mare segue il procedimento della ricetta classica romana, solo che invece del guanciale si cuoce il pesce. Noi abbiamo usato pesce spada, salmone e gamberi e abbiamo rosolato tutto in un filo d’olio aromatizzato con l’aglio, e poi sfumato il tutto con il vino bianco.
La particolarità della carbonara è ovviamente l’uovo, che va sbattuto con il formaggio grattugiato per ottenere un composto cremoso da aggiungere e mescolare insieme alla pasta, a fuoco spento. Mantechiamo per bene in modo da distribuire gli ingredienti in modo uniforme e i paccheri alla carbonara di mare sono pronti!
Come servirla
Questa carbonara di mare cremosa va servita immediatamente, calda e fumante. Noi l’abbiamo impiattata con prezzemolo fresco e, se vogliamo, possiamo arricchire ogni porzione con uno scampo cotto in padella o con un bel gambero intero.
La ricetta è perfetta per le feste e le giornate importanti, nei nostri menù di mare starà che è una meraviglia.
Vediamo nel dettaglio come si fa la carbonara di mare e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per la carbonara di mare
- 320 g paccheri
- 200 g pesce spada fetta spessa 1 cm
- 120 g filetti di salmone
- 6 gamberi
- 50 ml vino bianco
- 100 g formaggio grattugiato
- 1 uova medie
- 4 tuorli
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- prezzemolo q.b.
- scampi q.b. (facoltativo)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Carbonara di mare
Tagliamo il pesce spada a dadini con tagliere e coltello.
Puliamo il salmone e tagliamo anche questo a dadini di dimensioni simili a quelli di pesce spada, noi li abbiamo fatti di circa 1 centimetro per lato.
Puliamo i gamberi, rimuovendo la testa, il carapace e il budello, poi tagliamo a pezzetti anche questi.
In una padella ampia, scaldiamo l’olio e rosoliamo l’aglio intero.
Aggiungiamo il pesce spada, il salmone e i gamberi, facendo saltare il tutto a fuoco vivo per un paio di minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare, poi rimuoviamo l’aglio e finiamo di cuocere il pesce.
In due ciotole separiamo i tuorli dagli albumi e aggiungiamo ai tuorli l’uovo intero.
Uniamo anche il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Mescoliamo e sbattiamo il tutto per arrivare a un composto omogeneo.
Cuociamo i paccheri in abbondante acqua salata e poi scoliamoli al dente direttamente nella padella con il pesce. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e mescoliamo con cura sul fuoco.
Spostiamo dal fuoco e uniamo il composto di uovo e formaggio sui paccheri ancora caldi, mescolando energicamente.
Impiattiamo la carbonara di mare con prezzemolo fresco tritato a piacere e serviamola immediatamente, aggiungendo uno scampo o un gambero cotto intero per guarnire.
Consigli
Noi abbiamo fatto i paccheri, perfetti per condimenti ricchi e cremosi, ma se preferiamo possiamo fare gli spaghetti alla carbonara di mare o usare altri formati di pasta a nostra discrezione.
Possiamo aggiungere il tonno, le cozze, le vongole, i calamari, le seppie e tutto quello che vogliamo. Largo alla fantasia!
Se preferiamo, possiamo tenere i gamberi interi, in quel caso però consigliamo di aggiungerne qualcuno alla dose prevista dalla ricetta.
È importante mantecare a fuoco spento, altrimenti si crea l’effetto “frittatina”. Le uova devono amalgamarsi e rapprendersi semplicemente con il calore della pasta, altrimenti cuoceranno troppo e si asciugheranno.
Conservazione della carbonara di mare
La carbonara ai frutti di mare va servita subito e preparata in giusta misura per evitare che ce ne rimanga. Sconsigliamo di conservarla perché contiene ingredienti delicati e da consumare subito.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento