Che ne dite di preparare insieme la carbonara di asparagi? Un primo piatto facile e veloce, ideale per il pranzo di tutti i giorni in famiglia. Questa carbonara è una variante della classica carbonara, che viene arricchita dagli asparagi: sì perché questi non sostituiscono la pancetta o il guanciale, ma vi si aggiungono, creando così un piatto unico delizioso, che piacerà a tutti!
Questa ricetta è velocissima da preparare, sarà infatti pronta da portare in tavola in soli 10 minuti d’orologio, possiamo quindi prepararla quando abbiamo poco tempo per cucinare. Gli ingredienti che ci occorrono per realizzare questa carbonara sono pochi e semplici, ma il risultato sarà comunque una pasta cremosa e molto saporita.
Vediamo adesso insieme come prepararla! Provatela anche voi e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarti anche: Tris di Primi Piatti Veloci e Tris di Pasta al Tonno.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 300 g asparagi
- olio extravergine di oliva q.b.
- 150 g pancetta a cubetti
- 350 g spaghetti
- 4 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Carbonara di asparagi
Per preparare la carbonara di asparagi mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e facciamo cuocere gli spaghetti.
Nel frattempo prepariamo gli asparagi: spezzettiamoli con le dita in un piatto ed eliminiamo la parte finale più dura. Un piccolo consiglio: gli scarti degli asparagi, la parte più dura, sono perfetti per insaporire un brodo di verdure.
In una padella versiamo dell’olio extra vergine di oliva e facciamo rosolare la pancetta. Aggiungiamo gli asparagi spezzettati e mescoliamo.
Aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura e facciamo cuocere per circa 5 minuti.
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo i due cucchiai di formaggio grattugiato, il sale, il pepe e mescoliamo con una forchetta.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella con la pancetta e gli asparagi.
Dopo aver mantecato la pasta, spegniamo il fuoco ed aspettiamo un attimo. Poi aggiungiamo anche le uova sbattute mescolando bene, fino ad ottenere una pasta cremosa.
Portiamo in tavola la nostra carbonata di asparagi aggiungendo sul piatto una spolverata di formaggio grattugiato e del pepe nero macinato, per rendere la pasta ancora più gustosa.
loredanacamporeale9gmail-con
non ho la pancetta, posso mettere lo speck?
1 Maggio 2024 Rispondi