Gli spaghetti alla carbonara sono uno dei primi piatti più amati e conosciuti della cucina romana. Realizzarli è davvero facile e veloce, infatti il condimento si prepara durante il tempo di cottura della pasta. Mi raccomando agli ingredienti, devono essere di ottima qualità: scegliamo uova biologiche, pecorino romano e guanciale.
Con questo piatto porteremo in tavola un piatto di spaghetti che piace sempre a tutti. I pochi ingredienti che occorrono e la velocità di esecuzione, rendono gli spaghetti alla carbonara ideali da preparare quando si ha poco tempo per cucinare, oppure per una cena improvvisata tra amici!
La pietanza appartiene alla tradizione culinaria romana insieme alla amatriciana e alla gricia. Se non amate gli spaghetti, vi consiglio di utilizzare i rigatoni: la vostra pasta alla carbonara sarà altrettanto deliziosa!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 100 g guanciale o pancetta
- 2 tuorli
- 2 uova intere
- 25 g grana grattugiato o parmigiano
- 25 g pecorino romano
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Carbonara
Mettiamo l’acqua per la pasta sul fuoco e nel frattempo preparate il condimento. Saltiamo in padella il guanciale insieme a un filo d’olio per un paio di minuti, quindi spegniamo il fuoco e mettiamo da parte.
In una terrina capiente sgusciamo l’uovo intero e aggiungiamo anche il tuorlo, i formaggi grattugiati e abbondante pepe. Lavoriamo tutti gli ingredienti con una frusta fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
Cuociamo gli spaghetti in acqua salata e scoiamoli al dente direttamente nella ciotola delle uova. Aggiungiamo i cubetti di guanciale e mantechiamo velocemente la pasta.
Ecco la nostra carbonara servita in tavola! Vi consiglio di mangiarla ben calda.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento