La carbonada è una ricetta di carne diffusa nelle zone intorno alle Alpi, ma ne esistono versioni anche nella cucina argentina e cilena. Si tratta di un piatto caldo che solitamente si porta in tavola nei mesi più freddi, è sostanzioso e ha un sapore audace. La carbonada valdostana è uno stufato di manzo delizioso che possiamo arricchire e personalizzare con erbe aromatiche e verdure; noi l’abbiamo preparata in una versione semplice ma davvero buonissima.
Carbonada ricetta
Per preparare la carbonade, si taglia a pezzi la carne e la si passa nella farina. Rosoliamola poi nel burro fuso caldo in modo da cuocerla in superficie, dopodiché togliamola momentaneamente dal tegame. Soffriggiamo la cipolla e rimettiamo in cottura la carne. A questo punto dobbiamo procedere con una lunga cottura a fuoco lento con il coperchio. Noi abbiamo cotto la carne per un’ora e 45 minuti e durante questo tempo, ogni tanto, abbiamo aggiunto un po’ di vino e abbiamo dato qualche mescolata per non farla attaccare al fondo del tegame. Quando la carne è pronta, condiamo con sale e pepe e serviamo la carbonada di manzo calda e fumante.
Consigli
Durante la cottura, possiamo bagnare la carne con la birra anziché con il vino. Ci sono ricette che includono anche patate, mais, fagioli e altri ingredienti: sentiamoci liberi di sperimentare e preparare versioni sempre nuove.
Tradizionalmente, si serve la carbonada con polenta, altro grande classico delle ricette invernali nella cucina del nord Italia. Prepariamo la polenta come preferiamo e portiamola a tavola insieme alla carne.
Siete curiosi di provare questo piatto? Mettiamoci all’opera e poi raccontateci come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 2 ore
- Tempo totale
- 2 ore e 10 minuti
Ingredienti
- 800 g carne di manzo
- 50 g burro
- farina q.b.
- 1 cipolle
- vino rosso q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Carbonada
Eliminiamo il grasso in eccesso dalla carne e tagliamola a pezzettoni.
Infariniamo la carne e sbattiamola per far cadere via la farina in eccesso.
Sciogliamo il burro in un tegame e quando è a temperatura rosoliamoci la carne. Giriamo i pezzi di carne per cuocerli in superficie su tutti i lati e poi rimuoviamoli dal tegame.
Nello stesso tegame, rosoliamo anche la cipolla tritata, poi versiamoci nuovamente la carne e facciamo cuocere a fuoco bassissimo con il coperchio per 1 ora e 45 minuti, mescolando e aggiungendo un po’ di vino ogni tanto.
Impiattiamo la nostra carbonada con sale e pepe e serviamola bella calda.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento