Le caramelle mou fatte in casa sono le classiche caramelle di origine inglese che prepariamo solo con zucchero e panna di soia. Sono dei piccoli dolcetti davvero irresistibili, dal cuore morbido che si scioglie in bocca. Il loro paese di origine è l’Inghilterra dove vengono chiamate con il nome di toffee.
Nella ricetta classica di queste caramelle alla base degli ingredienti vi è il burro, che nella nostra ricetta abbiamo sostituito con della panna di soia. Se volete una ricetta più leggera potete utilizzare latte di soia, latte vaccino o di cocco al posto della panna. Prestate molta attenzione nella preparazione di questa ricetta, poiché lo zucchero una volta caramellato raggiunge temperature altissime ed è molto facile scottarsi con eventuali schizzi, per questo utilizzate sempre un guanto da cucina per girare il caramello.
Le caramelle fatte in casa sono semplici da fare e possiamo crearne una vera e propria scorta variando le ricette a seconda delle necessità. Non solo possiamo fare le toffee, ma anche quelle balsamiche o le gelee alla frutta.
Ogni occasione è perfetta per gustare queste caramelle, per una festa di compleanno dei più piccoli o per decorare un centro tavola. Aromatizzate le caramelle con della bacca di vaniglia o, se preferite, con della farina di cocco! L’unico difetto: vanno via una dietro l’altra!
Potrebbero interessarti anche: Caramelle al miele
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 100 g zucchero bianco
- 100 g zucchero di canna
- 100 ml panna di soia
- 0.5 bacca di vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 caramelle)
Preparazione
Come fare: Caramelle mou
In un pentolino fate sciogliere lo zucchero bianco unito allo zucchero di canna. Mi raccomando, non girate il caramello fino a quando non sarà sciolto completamente.
Portate la panna di soia a ebollizione con mezza bacca di vaniglia.
Una volta che lo zucchero sarà caramellato aggiungete la panna di soia e mescolate energicamente. In questa fase fate attenzione agli schizzi. Mescolate il composto per 5 minuti a fuoco basso.
Riempite degli stampini per caramelle o cioccolatini e poneteli in frigo per almeno 2-3 ore.
Trascorso il tempo, estraete le caramelle dagli stampini ed ecco che sono pronte per essere gustate!
cristina-fochesatooutlook-com
Ciao Benedetta, per fare le caramelle mou si può usare la panna vaccina al posto di quella di soia?
27 Novembre 2023 Rispondi