Il capretto al forno è un secondo piatto di carne che si porta in tavola soprattutto durante il pranzo di Pasqua. È una delle preparazioni più tradizionali di questo periodo di cui esistono tantissime varianti. In ogni regione e in ogni famiglia, infatti, si prepara una ricetta diversa.
Quasi tutte, compresa la nostra, accompagnano il capretto al forno con le patate, così da portare in tavola un piatto completo, formato da un secondo e un gustoso contorno abbinato. Potete preparare le patate al forno o nel modo che più vi piace.
Vediamo come preparare il capretto al forno.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti *
*+ 12 ore di marinatura
Ingredienti
- 1 kg Carne di capretto
- 750 ml vino bianco
- 1 cipolle bianche
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- acqua q.b.
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 300 g patate a pasta gialla
- rosmarino q.b.
- alloro q.b.
- bacche di ginepro q.b.
- pepe in grani q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Capretto al forno
Per preparare il capretto al forno iniziamo sgrassando la carne e tagliandola in pezzi piuttosto grandi. Laviamo quindi le verdure – cipolla, carote e sedano – e tagliamole in pezzi, per metterle poi in una pirofila insieme alle spezie.
Consiglio salva tempo
- Per risparmiare tempo chiediamo di tagliare la carne direttamente al nostro macellaio di fiducia!
Uniamo la carne e versiamo il vino bianco, quindi aggiungiamo acqua fino a coprire tutto. Lasciamo quindi la carne a marinare in frigorifero per 12 ore. Una volta terminato il tempo scoliamo la carne, conservando le verdure della marinatura.
Laviamo e peliamo le patate, quindi tagliamole a cubetti. Condiamole con l’olio, il sale, il pepe e poi trasferiamole, insieme alla carne, alle verdure e alle erbe aromatiche in una pirofila pulita.
Inforniamo in forno già caldo a 200°C per circa un’ora. Quindi sforniamo e serviamo il nostro capretto al forno ben caldo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento