La caprese è una di quelle ricette veloci “salvacena” perfette per l’estate: non si cuoce niente, tutti gli ingredienti si usano crudi e sono anche molto freschi. L’abbinamento di pomodoro e mozzarella è forse quello più semplice e rappresentativo della cucina italiana e, con un tocco di verde dato dal basilico fresco, riprende anche i colori della nostra bandiera.
Caprese ricetta base
L’insalata caprese è il piatto semplice e veloce per eccellenza, per prepararlo basta tagliare a fette o a pezzetti mozzarella e pomodoro e guarnire il tutto con basilico, olio e sale a piacere. Una caprese pomodoro e mozzarella facile, comoda ed economica che possiamo servire così com’è o usare per ricette più complesse.
Vedrete, preparare questa ricetta è così facile che ci vuole più a raccontarla che a portarla in tavola. Mettiamoci subito al lavoro e fateci sapere come l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 1 mozzarella
- pomodori q.b.
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- origano secco facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 caprese)
Preparazione
Come fare: Caprese
Scoliamo la mozzarella e tagliamola a fettine sottili.
Laviamo e asciughiamo il pomodoro e tagliamo a fettine anche questo. Noi ne abbiamo usato uno grande e ben maturo.
Sistemiamo su un piatto le fettine di pomodoro e di mozzarella e guarniamole con delle foglie di basilico.
Condiamo a piacere con olio extravergine di oliva, sale fino e origano e la nostra caprese è pronta.
Consigli e varianti
Nella sua semplicità, la caprese si presta a mille adattamenti sfiziosi. Per esempio, in estate possiamo prepararla e servirla su una base di verdure da insalata come il lattughino, l’ideale per stare idratati e consumare più verdura. Possiamo completarla con delle fette di prosciutto crudo, usato molto spesso per trasformarla in un piatto unico e sostanzioso, e servirla insieme a delle fette di pane abbrustolito o tostato.
A piacere, possiamo guarnire pomodori e mozzarella anche con origano, aceto balsamico o salsine a base di miele, da completare magari con delle noci a pezzetti.
Per rendere il piatto adatto anche a essere portato in tavola nelle occasioni speciali, possiamo preparare una caprese di bufala e impiattare gli ingredienti in modi scenografici e carini. Al posto delle fette di pomodoro grande si possono usare dei pomodori datterini tagliati a metà o dei ciliegini a spicchi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento