Prepariamo insieme il cappone arrosto e i passatelli in brodo, con il Cappone Fileni. Tutti i Capponi Fileni sono allevati all’aperto e mangiano solo alimenti biologici. La carne Fileni è Carne 100% italiana, delle Marche. Per realizzare questi due piatti useremo un metodo furbo, con cui ottimizzeremo i tempi. Prepareremo infatti contemporaneamente un ottimo brodo di cappone, un gustoso arrosto al forno e i passatelli in brodo.
Il brodo di cappone sarà abbondante e potrà essere utilizzato per più preparazioni. Si conserva in frigo per un paio di giorni ed è anche possibile congelarlo.
La cottura del cappone terminata in forno accontenta tutti, anche chi non ama la carne lessa. Con i passatelli in brodo e il cappone arrosto porteremo in tavola, in poco tempo, due piatti ricchi e deliziosi, perfetti per la tavola delle Feste!
Ingredienti
per il brodo di cappone
- 1 cappone
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1 cipolle
- 2 chiodi di garofano
- 1 scorzetta di limone
- 4,5 l acqua
- 30 g sale fino
per il cappone arrosto
- 1 cappone bollito
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b. fresco
- 1 spicchio aglio
- patate q.b. al forno
per i passatelli in brodo
- 150 g parmigiano grattugiato
- 150 g pangrattato
- 3 uova
- ½ limoni la scorza grattugiata
- noce moscata q.b.
- 1 pizzico sale fino
- 2 l brodo di cappone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cappone arrosto e passatelli in brodo
Brodo di cappone
Per prima cosa prepariamo il brodo di cappone. Sistemiamo il cappone in una pentola capiente. Aggiungiamo una carota, una costa di sedano, una cipolla in cui avremo inserito due chiodi di garofano e una scorzetta di limone.
Ricopriamo poi il cappone versando l’acqua: ne occorreranno circa 4-5 litri. Aggiungiamo il sale.
Accendiamo il fuoco e lasciamo bollire il cappone per circa un’ora. Dopo un’ora dall’inizio del bollore il nostro brodo di cappone è pronto! Il brodo è abbondante e può essere utilizzato per più preparazioni, si conserva in frigo per un paio di giorni e possiamo anche congelarlo.
Cappone arrosto
Una volta pronto il brodo, scoliamo il cappone e disponiamolo in una teglia da forno ben unta. Ungiamo bene tutto il cappone con olio extravergine di oliva, aiutandoci con un pennello da cucina. Aggiungiamo del sale a piacere e un po’ di rosmarino fresco.
Inseriamo all’interno del cappone un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio e inforniamo. Lasciamo cuocere a 180°/190° per circa 30 minuti.
Pronto il cappone arrosto, accompagniamolo con patate al forno e avremo un secondo perfetto per i giorni delle Feste!
Passatelli in brodo
Prepariamo adesso i passatelli in brodo. Mettiamo in una ciotola il parmigiano grattugiato e mescoliamo col pangrattato.
In una ciotola rompiamo le uova e grattugiamo la buccia di mezzo limone. Uniamo un po’ di noce moscata, un pizzico di sale e sbattiamo il tutto con una forchetta.
Una volta sbattute le uova, aggiungiamole al parmigiano e pangrattato, mescoliamo bene e lavoriamo l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea, aiutandoci con le mani. Trasferiamoci su una spianatoia per lavorare l’impasto se necessario.
Una volta pronto l’impasto, copriamolo con la pellicola e lasciamolo riposare per circa 15 minuti.
Intanto con un colino filtriamo il brodo di cappone, facciamolo scaldare e aggiustiamo di sale se necessario. Per questa dose di passatelli servono circa 2 litri di brodo.
Trascorsi 15 minuti dividiamo il panetto ottenuto in 3 parti. Prendiamo lo schiacciapassatelli e inseriamo un po’ di impasto.
Schiacciamo e diamo forma ai passatelli tagliandoli della lunghezza di circa 3 cm con un coltello. Tuffiamo i passatelli direttamente nel brodo caldo e lasciamoli cuocere per circa 3 minuti. Trascorso il tempo necessario, i nostri passatelli in brodo sono pronti per essere portati in tavola!
Concari Carla
Nella zona di Busseto prov
Parma non mettiamo la buccia di limone e più parmigiano perché è la zona del parmigiano..
11 Dicembre 2023 Rispondi