Prepariamo insieme il cappone arrosto, un secondo piatto ricco e saporito perfetto per le feste di Natale o per il pranzo della domenica in famiglia.
Prima lo faremo cuocere nel brodo, poi finiremo la cottura in forno per farlo diventare bello dorato in superficie. Proprio il passaggio in forno accontenta tutti, anche chi non ama la carne lessa, perché consente di ottenere un cappone arrosto croccante fuori e morbido dentro.
Io ho scelto di accompagnarlo con le patate al forno ma potete preparare anche un’insalata fresca di stagione, dei finocchi o delle verdure grigliate.
Vediamo adesso insieme come preparare questo saporitissimo secondo di carne. Mi raccomando: se lo provate, poi fatemi sapere se l’avete apprezzato!
Potrebbero interessarvi anche BRODO DI CAPPONE, PASSATELLI IN BRODO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti
Ingredienti
- 1 cappone
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1 cipolle
- 2 chiodi di garofano
- 1 scorzetta di limone
- 4.5 l acqua
- 35 g sale grosso
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b., fresco
- 1 spicchio aglio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cappone arrosto
Per prima cosa prepariamo il brodo di cappone. Sistemando il cappone in una pentola capiente e aggiungiamo una carota, una costa di sedano, una cipolla (in cui avremo inserito due chiodi di garofano) e una scorzetta di limone.
Ricopriamo poi il cappone con l’acqua, ne occorreranno circa 4-5 litri, e aggiungiamo il sale.
Accendiamo il fuoco e lasciamo bollire il cappone per circa un’ora. Dopo un’ora dall’inizio del bollore il nostro brodo di cappone è pronto!
Il brodo è abbondante e può essere utilizzato per più preparazioni, si conserva in frigo per un paio di giorni e possiamo anche congelarlo.
Una volta pronto il brodo, scoliamo il cappone e disponiamolo in una teglia da forno ben unta e prepariamo il cappone arrosto.
Ungiamo bene tutto il cappone con olio extravergine di oliva, aiutandoci con un pennello da cucina, aggiungiamo del sale a piacere e un po’ di rosmarino fresco.
Inseriamo all’interno del cappone un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio e inforniamo. Lasciamo cuocere a 180-190 °C per circa 30 minuti.
Pronto il cappone arrosto, accompagniamolo con patate al forno e avremo un secondo perfetto per i giorni delle Feste!
rosannabranduardi39gmail-com
buono
7 Aprile 2023 Rispondi