La mia caponata di verdure leggera è una versione più veloce, ma ugualmente buonissima, della famosa ricetta siciliana. Per prepararla, infatti, non serve friggere le verdure: ci basterà cuocerle in padella per ottenere un piatto saporito adatto a quando vogliamo tenerci leggeri.
La particolarità di questa ricetta è che useremo l’Aceto di Vino da Pinot Grigio Ponti per sfumare le verdure, per un risultato sfizioso e aromatico a cui sarà impossibile resistere!
Caponata di verdure leggera: colorata, facile e sfiziosa
Con questa ricetta salvacena, in poco tempo prepareremo un contorno buonissimo e leggero adatto a tutti i menù. Per preparare la mia caponata di verdure non fritte dobbiamo partire da un soffritto di sedano, cipolla e carota. Poi uniamo in cottura le altre verdure, a distanza di qualche minuto l’una dall’altra. Iniziamo con le patate, proseguiamo con i peperoni e, per finire, aggiungiamo le melanzane e le zucchine. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo un po’ di noce moscata e basilico, poi mescoliamo e cuociamo per un quarto d’ora o 20 minuti.
A questo punto, quando le verdure si saranno appassite e ammorbidite, uniamo i pomodorini a spicchi e sfumiamo con l’Aceto di Vino da Pinot Grigio Ponti. Cinque minuti di cottura finali e siamo pronti per impiattare la nostra caponata leggera!
Vi va di provare a realizzare questa ricetta insieme a me? Scrivetemi poi nei commenti le vostre impressioni e se l’avete provata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 peperoni rossi
- 1 peperoni gialli
- 1 melanzane
- 1 zucchine
- 1 patate media
- 1 cipolle
- 1 coste di sedano
- 2 carote
- 200 g pomodorini
- aceto di vino Aceto di Vino da Pinot Grigio Ponti
- basilico q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Caponata di verdure leggera
Scegliamo una padella capiente e iniziamo facendo soffriggere in un filo d’olio il sedano, le carote e la cipolla a pezzetti.
Facciamo insaporire a fuoco basso e nel frattempo tagliamo a cubetti la patata. Mettiamoli in padella e facciamo cuocere per 3-4 minuti, il tempo di tagliare anche i peperoni.
Aggiungiamo i peperoni in padella, li facciamo cuocere qualche minuto e nel frattempo tagliamo la melanzana e la zucchina.
Uniamo melanzane e zucchine alle altre verdure e poi condiamo con sale, pepe, noce moscata e basilico. Facciamo cuocere per circa 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto.
A questo punto aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, poi sfumiamo con l’Aceto di Vino da Pinot Grigio Ponti.
Diamo un’ultima mescolata e facciamo cuocere per altri 5 minuti.
Una volta cotte tutte le verdure, spegniamo il fuoco e impiattiamo subito. La nostra caponata veloce è pronta: visto che bei colori e che profumo irresistibile?
Qualche consiglio utile
La caponata senza frittura è uno di quei contorni di verdure da provare e personalizzare in tanti modi. Usiamo le verdure che ci piacciono di più o quelle che abbiamo in casa, preferendo sempre quelle di stagione.
Sfumare la caponata in padella con l’aceto è un trucchetto utilissimo e sfizioso, perché darà una nota ancora più fresca e profumata al piatto. In più, questo ingrediente esalta i colori delle verdure, che appariranno più vivi e brillanti.
Insomma, in questo caso l’aceto ci permette non solo di arricchire di gusto e aroma la caponata, ma anche di renderla più invitante e scenografica.
Il potere di una goccia
nunzia0246libero-it
Bravissima in tutto quello che fai
6 Agosto 2024 Rispondi