La ricetta tradizionale della caponata siciliana la conosciamo un po’ tutti: un contorno di verdure gustoso e ricco, dai sapori decisi e mediterranei, che non può mancare soprattutto durante la bella stagione. La nostra caponata di verdure è una versione più leggera e veloce, semplicissima da preparare ma altrettanto saporita.
Caponata al forno: la ricetta facile e leggera
Non c’è dubbio: la caponata con le verdure fritte e in agrodolce è deliziosa. Ma rimarrete stupiti da come possa essere gustosa anche questa caponata al forno, condita semplicemente con olio d’oliva, sale, pepe e rosmarino fresco. Un contorno leggero ma che sprigiona tutti i sapori della cucina italiana.
Prepararla è un gioco da ragazzi. Cominceremo tagliando a cubetti tutte le verdure: noi abbiamo scelto zucchine, melanzane, peperoni, patate e pomodorini. Anche cipolla, carota e sedano. Le sistemeremo in una teglia – va bene anche la placca del forno – rivestita di carta forno. A questo punto condiremo tutto per bene, mescolando con le mani o con un cucchiaio, e inforneremo per una quarantina di minuti.
Il risultato sarà un mix di verdure cotte a puntino e saporite, perfetto per accompagnare secondi sia di carne che di pesce.
Caponata di verdure: consigli e varianti
La caponata di verdure è ideale da preparare con le verdure di stagione: variamo quindi le verdure in base al periodo. Naturalmente possiamo anche fare una caponata meno ricca e usare solo due o tre verdure, come zucchine e melanzane, oppure melanzane, peperoni e patate.
Non vogliamo rinunciare al gusto sfizioso dell’agrodolce? Possiamo aggiungerlo: mentre la caponata cuoce in forno, in una ciotolina sciogliamo un cucchiaio di zucchero in circa mezzo bicchiere di aceto bianco. Quando mancano pochi minuti al termine della cottura, togliamo la teglia dal forno a aggiungiamo la salsina agrodolce. Poi rimettiamo in forno per una manciata di minuti.
Possiamo arricchire la caponata al forno con altri aromi oltre al rosmarino, ad esempio un po’ di maggiorana, oppure – per una versione “creativa” e croccante – unire un po’ di frutta secca a piacere.
Se non vogliamo usare il forno, cuociamo la nostra caponata in padella, aggiungendo pangrattato e prezzemolo, e dopo la cottura condiamo con un olio aromatizzato.
D’estate possiamo consumare questa deliziosa caponata leggera anche fredda, e oltre che come contorno possiamo servirla per un aperitivo o cena in piedi come sfizioso piatto unico, accompagnandola con qualche fetta di pane casereccio tostato.
Dite la verità: vi è venuta l’acquolina in bocca! Forza, mettiamoci all’opera e prepariamo insieme la caponata di verdure al forno: ve ne innamorerete al primo assaggio!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per la caponata
- 1 cipolle
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- 2 zucchine
- 1 melanzane
- 2 peperoni
- 2 patate medie
- 200 g pomodorini
per condire
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Caponata di verdure
Iniziamo tagliando tutte le verdure a cubetti e mettendole in una teglia rivestita di carta forno.
Condiamo le verdure con sale, pepe e olio d’oliva e con le mani mescoliamo per distribuire il condimento. Aggiungiamo anche il rosmarino e inforniamo a 170° C per 40-45 minuti.
Sforniamo la caponata e lasciamola intiepidire un pochino prima di portarla in tavola.
f-debora81gmail-com
In Sicilia la vera caponata viene fatta friggendo ogni singolo ingrediente tranne sedano carote e cipolle che si possono cuocere insieme. Per una versione più light io uso i tuoi stessi ingredienti però li cuocio in una grande padella.
Benedetta mi piace la tua semplicità 😊