Le capesante in padella sono un piatto perfetto da includere tra gli antipasti di pesce per aprire i nostri menù di mare in modo sfizioso e particolare. Si preparano in pochi minuti, con pochissimi ingredienti e questa ricetta si presta a meraviglia se abbiamo inavvertitamente rovinato i gusci, perché non li useremo.
Ricetta capesante in padella: veloce e sfiziosa
La capasanta, chiamata anche “conchiglia di San Giacomo”, è un mollusco pregiato che non manca mai nelle proposte dei migliori ristoranti di mare. Le capesante si possono fare gratinate, usare per guarnire primi piatti di tutti i tipi oppure si possono adagiare su un delicato purè.
Noi le abbiamo rese protagoniste di una ricetta facilissima, le capesante al vino bianco in padella. Prepararle è facilissimo. Dopo aver staccato i molluschi dalla conchiglia, basterà rosolarli con un filo d’olio e uno spicchio di aglio tritato e poi sfumare con il vino. Al posto del vino si può usare anche il brandy oppure del succo di limone, a noi la scelta.
Ora vediamo nel dettaglio come cucinare le capesante in padella. Prepariamole insieme e fateci sapere nei commenti in quale occasione speciale le avete portate in tavola!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 14 minuti
Ingredienti
- 16 capesante
- 1 tazzina vino bianco
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Capesante in padella
Per iniziare, rimuoviamo le capesante dalla conchiglia ed eliminiamo il corallo e le parti scure.
Scaldiamo in padella un filo d’olio e soffriggiamo uno spicchio di aglio tritato.
Aggiungiamo in cottura le capesante e lasciamole cuocere un minuto e mezzo per ogni lato.
Aggiustiamo di sale e sfumiamo con il vino bianco fino a far evaporare la parte alcolica.
Guarniamo con il prezzemolo tritato e serviamo le capesante in padella ben calde.
Consigli
Per una buona capasanta in padella è importante prestare attenzione ai tempi di cottura. In questo modo, otterremo una consistenza perfetta ed eviteremo di farle diventare gommose o troppo molli. Cuociamole in modo uniforme su tutti i lati e cerchiamo di servirle subito.
Si possono usare fresche o surgelate, in ogni caso è importante sceglierle di ottima qualità perché il sapore del mollusco si sentirà molto, visto che non ci sono tanti altri ingredienti.
In alternativa all’olio e all’aglio, per cuocere la polpa di capesante in padella, possiamo utilizzare il burro. In questo modo otterremo un piatto con un sapore più morbido e delicato che possiamo completare, a piacere, con della scorzetta di limone.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento