Conoscete i cantucci? Quei deliziosi biscotti alle mandorle tipici toscani, friabili e croccanti, e perfetti come dolcetto di fine pasto da accompagnare con il classico vin santo o magari con qualche buon liquore fatto in casa. Io li adoro e li preparo spesso, soprattutto sotto le feste di Natale. Stavolta voglio proporvi una variante leggera ma altrettanto gustosa: i cantucci senza uova!
La ricetta è del tutto simile a quella dei classici cantucci alle mandorle, ma nell’impasto non metteremo uova e per garantire una lievitazione perfetta, ma anche una croccantezza finale insuperabile, useremo l’Ammoniaca per Biscotti Paneangeli.
Cantucci senza uova: come prepararli
Preparare questi biscottoni croccanti e buonissimi è davvero molto semplice e non avremo bisogno né di particolari strumenti né di stampini. Si fa tutto a mano e molto velocemente: partiamo con il mescolare in una ciotola il latte, l’olio e lo zucchero. Uniamo poi l’Ammoniaca per Biscotti Paneangeli e mezza fialetta di Aroma Rum Paneangeli, che ci aiuterà a intensificare gusto e profumo dei nostri cantucci.
Dopo una prima mescolata con le mani, aggiungiamo la farina poca per volta, continuando a mescolare e man mano incorporandola tutta. A questo punto aggiungiamo anche le mandorle e amalgamiamole per bene all’impasto. Ci spostiamo poi sul piano di lavoro e continuiamo a impastare per alcuni minuti. Quando avremo un impasto liscio e omogeneo, lo dividiamo in cinque parti e ricaviamo cinque filoncini.
I filoncini di impasto andranno cotti in forno a 170 °C per circa mezz’ora. In questa fase molto probabilmente si sprigionerà dal forno un deciso odore di ammoniaca, una cosa del tutto normale! Una volta raffreddati i biscotti, l’odore scomparirà. Dopo sfornati e quando sono ancora caldi, tagliamo i filoncini a fette in modo da ottenere la tipica forma dei cantucci. A questo punto facciamo fare ai biscotti la seconda cottura, sempre a 170 °C ma stavolta basteranno 5 minuti circa.
Come gustarli
Ideali da tenere in casa per l’arrivo di ospiti, questi cantucci senza uova e senza burro sono proprio il dolcetto che ci vuole per chiudere in bellezza pranzi e cene delle festività, quando dopo pandoro o panettone arrivano in tavola lo spumante, il moscatello o qualche buon liquore. Se poi amiamo rispettare la tradizione, allora dobbiamo assolutamente inzupparli nel vin santo!
Ma sapete che questi biscotti alle mandorle sono anche un’ottima idea regalo natalizia? Mettiamoli in un bel barattolo in vetro oppure confezioniamoli in un cesto con il cellophane e una bella coccarda rossa. Vedrete, faranno la felicità di amici e parenti!
Adesso bando alle ciance e vediamo subito come prepararli passo passo. Mi raccomando, fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta la ricetta e in che occasione avete preparato i vostri cantucci senza uova!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 120 g latte
- 100 g olio di semi
- 200 g zucchero
- ½ fialetta Aroma Rum Aroma Rum PANEANGELI
- 200 g mandorle
- 400 g farina circa
- 1 bustina ammoniaca per biscotti Ammoniaca per Biscotti PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 50 cantucci)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cantucci senza uova
In una ciotola capiente versiamo il latte, poi aggiungiamo l’olio e lo zucchero.
Uniamo l’Ammoniaca per Biscotti Paneangeli.
Versiamo nella ciotola mezza fialetta di Aroma Rum Paneangeli.
Iniziamo a mescolare con le dita, poi aggiungiamo la farina poca alla volta, continuando a mescolare.
Una volta incorporata tutta la farina, aggiungiamo anche le mandorle e amalgamiamole per bene all’impasto.
A questo punto trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato, e continuiamo a lavorarlo con le mani.
Dividiamo l’impasto in 5 parti e poi con le mani formiamo 5 filoncini.
Mettiamoli in una teglia da 35×35 cm rivestita di carta forno e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 30 minuti.
Ricorda che
- Se in cottura si sprigiona odore di ammoniaca, è assolutamente normale e diminuirà fino a scomparire del tutto con il raffreddamento dei biscotti.
Una volta cotti, tagliamo i filoncini ancora caldi a fette, ricavando la tipica forma di cantuccio.
Sistemiamo i cantucci nuovamente nella teglia, leggermente distanziati, e facciamoli cuocere sempre a 170 °C per 5-6 minuti.
Una volta pronti, facciamo ben raffreddare i nostri cantucci senza uova e poi sistemiamoli in un bel cestino e portiamoli in tavola!
Consigli
Per i miei cantucci senza uova e senza burro io ho usato l’Aroma Rum Paneangeli, ma possiamo sostituirlo con l’Aroma Mandorla o l’Aroma Limone Paneangeli.
Volendo possiamo preparare una versione al cacao dei nostri biscotti, sostituendo una parte della farina con il cacao amaro (circa 30-40 grammi), oppure aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.
Non ci piacciono le mandorle? Prepariamo una variante con altra frutta secca, ad esempio con le nocciole o con le noci.
Conservazione
Grazie all’Ammoniaca per Biscotti Paneangeli, questi cantucci si conservano molto a lungo, anche per un mese. Ci basta tenerli in una scatola per biscotti ben chiusa, meglio se rivestita di carta forno, oppure in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
alessia-battaglini84gmail-com
se non ho l ammoniaca per biscotti, posso non metterla o sostituirla con altro?
grazie mille ☺️
20 Dicembre 2023 Rispondi