I cantucci alle noci sono dei biscottini croccanti e golosi perfetti da gustare in ogni occasione e ottimi come idea regalo.
I cantucci sono tipici della Toscana, hanno il grande vantaggio di conservarsi a lungo e sono molto versatili. Si possono portare in tavola come dolce dopo i pasti e accompagnare con il caffè o intingere nei vini liquorosi, come il vin santo. Ne esistono tante versioni, noi ne abbiamo preparato una con le noci e le gocce di cioccolato golosissima.
Cantucci alle noci: ricetta facile e golosa
Per la ricetta dei cantucci toscani non ci servono né mattarello né stampini, faremo tutto a mano in pochi passaggi. Iniziamo mescolando le uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia, aggiungiamo l’olio di semi e amalgamiamo gli ingredienti. Uniamo la farina e l’ammoniaca per dolci e impastiamo con le mani. Aggiungiamo poi le noci spezzettate e le gocce di cioccolato, incorporiamole per bene e formiamo un panetto.
Avvolgiamo l’impasto con la pellicola e facciamolo riposare in frigorifero per un’ora. A quel punto, facciamo quattro filoncini e cuociamoli in forno. Sforniamo, tagliamoli a fette per creare i biscotti e ripassiamo i cantucci cioccolato e noci in forno per farli diventare belli croccanti.
Come servire i cantucci alle noci
I cantucci con noci si possono servire da soli, ma anche accompagnare con un vino liquoroso, oppure con il caffè e l’ammazzacaffè o la cioccolata calda.
Consigli
Nella nostra ricetta dei cantucci con le noci si usa l’ammoniaca per dolci, che rende i biscotti fragranti senza farli diventare duri. Non spaventiamoci se ci rendiamo conto che rilascia forti odori in cottura: non ne rimarrà traccia nei biscotti! Se non troviamo l’ammoniaca o non ci piace usarla, possiamo sostituirla con la stessa quantità di lievito.
Conservazione
I cantucci alle noci e cioccolato si mantengono buoni a lungo, grazie alla doppia cottura, che toglie tutta l’umidità. Mettiamoli in una scatola ermetica o in una busta per alimenti ben chiusa e resteranno ottimi anche per 8-10 giorni.
Vi è venuta voglia di provarli? Mettiamoci al lavoro e poi scriveteci che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero
- sale fino
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 120 ml olio di semi
- 500 g farina
- ½ bustina ammoniaca per dolci
- 200 g noci
- 70 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 50 cantucci)
Preparazione
Come fare: Cantucci alle noci
Rompiamo le uova in una ciotola spaziosa e aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e l’olio di semi, poi mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo un po’ alla volta la farina, l’ammoniaca per dolci e mescoliamo, prima con un cucchiaio e poi a mano.
Incorporiamo le noci spezzettate e le gocce di cioccolato e impastiamo per qualche minuto, sempre con le mani.
Formiamo un panetto, avvolgiamolo con la pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
Riprendiamo il nostro panetto, tagliamolo in quattro porzioni e modelliamole per creare dei filoncini.
Mettiamo i filoncini in una teglia coperta con la carta forno, distanziandoli un po’ perché in cottura si gonfieranno. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamoli, facciamoli intiepidire qualche minuto, poi tagliamo i filoncini a fette spesse circa un centimetro in modo da formare i cantucci.
Disponiamo i cantucci sulla teglia e cuociamo per altri 15 minuti a 180 °C, girandoli dall’altro lato a metà cottura in modo da tostarli uniformemente.
Sistemiamo i nostri cantucci alle noci in un vassoio o in una ciotola e serviamoli!
Tiziana
Però che mi rispondi subito: e obbligo mettere le gocce di cioccolato ?
23 Settembre 2024 Rispondi