Cantucci con le mandorle. Ricetta facile di Benedetta.
I cantucci alle mandorle sono una preparazione tradizionale della Toscana che è diventata famosa e apprezzata in tutta Italia. Questi biscotti, dall’inconfondibile sapore di mandorla, sono l’ideale da servire a tavola a fine pasto.
I cantucci toscani sono semplici e veloci da realizzare; gli ingredienti che ci occorrono sono pochi e facilmente reperibili: uova, zucchero, mandorle, farina e ammoniaca per dolci. Una volta fatto l’impasto, daremo forma a filoncini e li cuoceremo in forno per mezz’ora. Li taglieremo quando sono ancora caldi per dare la tipica forma dei cantucci e poi li metteremo in forno per qualche minuto: in questo modo otterremo i deliziosi biscotti croccanti e dorati ai quali è difficile resistere.
Possiamo intingere i nostri cantucci in un bicchiere di vin santo o altro vino dolce liquoroso. Questi biscotti non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa perché possiamo offrirli ai nostri ospiti nelle giornate di festa oppure portarli in dono ai padroni di casa quando siamo invitati a cena. Ovviamente ne esistono tantissime varianti e possiamo utilizzare la frutta secca che preferiamo, ad esempio possiamo aggiungere nocciole e pistacchi al nostro impasto.
Provate anche voi i miei cantucci e fatemi sapere cosa ne pensate!
Potrebbe interessarvi anche: CANTUCCI AL CIOCCOLATO, CANTUCCI AL MOSTO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 5 uova
- 400 g zucchero
- 15 g ammoniaca per dolci
- 200 g mandorle
- 800 g farina 00 circa
- 1 limoni per la scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cantucci alle mandorle fatti in casa da Benedetta
In una ciotola capiente rompiamo le uova e grattugiamo la buccia di limone: mescoliamo con lo sbattitore elettrico.
Aggiungiamo l’ammoniaca per dolci e lo zucchero. Continuiamo a frullare mentre aggiungiamo la farina poco per volta.
Quando abbiamo aggiunto circa la metà della farina, uniamo le mandorle intere e continuiamo a mescolare l’impasto con le mani.
Man mano che aggiungiamo la farina l’impasto risulterà sempre più solido, quindi lo rovesciamo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo ad amalgamare con le mani fino a che otteniamo una pasta omogenea e liscia.
Tagliamo l’impasto a pezzi e arrotoliamo ogni pezzo sul tavolo per ottenere dei filoncini da sistemare su una teglia coperta di carta forno. Disponiamoli in modo ordinato e distanziato perché crescono in forno. Mettiamo in forno caldo a 180° C e sforniamo dopo 30 minuti.
Quando i filoncini sono ancora caldi li tagliamo con un coltello leggermente in diagonale per ottenere la classica forma dei cantucci alle mandorle. Quindi li mettiamo di nuovo nella teglia e nel forno per altri 5 minuti.
Eccoli pronti, risulteranno croccanti e dorati! Lasciamo raffreddare completamente prima di assaggiarli e sistemarli in dispensa in attesa degli ospiti!
michelle-fm79gmail-com
Ciao al posto dell ammoniaca cosa si può usare? Grazie
14 Ottobre 2023 Rispondi