La mia ricetta dei cantucci al mosto fatti in casa è arricchita da uvetta e semi di anice. Si tratta di una preparazione tipica del periodo di fine estate-inizio autunno, ovvero quando l’uva è matura e inizia la vendemmia.
Il mosto d’uva è semplicemente il succo che si ottiene pigiando i chicchi d’uva ed è molto dolce, ideale quindi per preparare biscotti golosi. La ricetta è molto simile a quella dei cantucci tradizionali e anche la consistenza è la stessa. Le uniche differenze sono date dall’aggiunta dell’uvetta e dalla presenza del succo d’uva che conferiscono un aroma del tutto inconfondibile.
Possiamo portali con noi per un picnic oppure assaporarli dopo cena insieme a un bicchiere di vin santo.
Vediamo subito il procedimento per fare in casa questi cantucci al mosto. Provateli anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate, aspetto i vostri commenti e le foto dei vostri cantucci!
Potrebbero interessarti anche il Ciambellone mosto, mele e noci e le Ciambelle di mosto fatte in casa!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 g olio di semi di girasole
- 160 g mosto
- 8 g ammoniaca per dolci
- 850 g farina 00
- uvetta a piacere
- semi di anice a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cantucci al mosto
Prepariamo il mosto mettendo i chicchi d’uva in un passa verdure e pesiamo 160 g di succo. Mettiamo l’uvetta in ammollo in acqua fredda.
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo una bustina di ammoniaca per dolci, lo zucchero, il mosto, l’olio di semi, i semi di anice e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo anche la farina poco per volta e continuando a mescolare.
Dopo aver aggiunto qualche manciata di farina, strizziamo l’uvetta e uniamola agli altri ingredienti. Continuiamo ad aggiungere farina e, quando l’impasto sarà diventato più duro, portiamolo sul tavolo e lavoriamolo con le mani. Dovremo ottenere un impasto liscio, omogeneo e che non si attacca più alle mani.
Rivestiamo la teglia con la carta forno, dividiamo l’impasto a pezzi e formiamo dei filoncini. Disponiamoli sulla teglia e inforniamo a 180 °C per 20 minuti.
Sforniamo e, mentre i filoncini sono ancora caldi, tagliamoli con un coltello per dare la forma ai nostri cantucci al mosto. Rimettiamoli nella teglia e inforniamo per altri 10 minuti. In questo modo diventeranno ancora più croccanti. Lasciamoli raffreddare completamente e i nostri cantucci al mosto sono pronti!
Conservazione
Per conservare i cantucci al mosto possiamo sistemarli in un barattolo a chiusura ermetica, in questo modo rimarranno croccanti e fragranti più a lungo.
Giovanna
ho provato a farli perchè avevo succo di uva sono piaciuti tanto , mi spiace di non aver fatto la foto ma sono spariti . li rifaro’ e mettero’ foto
11 Ottobre 2023 Rispondi