Questa ricetta dei cantucci al cioccolato è molto facile ed è una variante golosa dei classici dolcetti toscani. I cantucci sono biscotti croccanti da mordere o da inzuppare nel vino o nello spumante.
Sono i dolci delle feste di Natale e, proprio per questo, possiamo confezionarli per offrirli in dono a parenti e amici. Esistono tante varianti rispetto alla ricetta tradizionale dei cantucci alle mandorle, un esempio? I cantucci al mosto e i cantucci al cioccolato con nocciole e pistacchi.
Ecco qui i miei consigli da seguire prima di iniziare a preparare i cantucci al cioccolato:
- al posto dell’ammoniaca si può usare il normale lievito in polvere nella stessa quantità, tuttavia l’ammoniaca serve a rendere più croccanti e ad aumentare la durata dei biscotti;
- l’odore dell’ammoniaca scompare dopo il raffreddamento;
- per tranquillizzarvi: l’ammoniaca per dolci non c’entra nulla con l’ammoniaca per le pulizie! È un agente lievitante già conosciuto dalle nostre nonne;
- per conservare i cantucci usate un scatola di latta o un sacchetto di plastica ermetico, rimarranno croccanti per qualche settimana.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 8 g ammoniaca per biscotti
- 480 g farina
- 100 g gocce di cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cantucci al cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e l’ammoniaca per biscotti.
Iniziamo a mescolare e a incorporare la farina una manciata alla volta.
Quando abbiamo aggiunto metà della farina, uniamo le gocce di cioccolato e impastiamo bene.
Continuiamo ad aggiungere farina impastando con le mani sul piano di lavoro.
Stacchiamo dei pezzi di impasto e ricaviamo dei filoncini spessi due o tre di centimetri che sistemiamo sulla teglia coperta di carta forno. Inforniamo a 170 °C per 25 minuti.
Sforniamo e tagliamo i filoncini ancora caldi con un coltello affilato per formare i cantucci. Teniamo il coltello leggermente in diagonale. I cantucci al cioccolato sono pronti!
Se vogliamo una versione più croccante, come da tradizione, rimettiamoli subito in teglia e di nuovo in forno per 5-10 minuti al massimo, tiriamoli fuori quando sono dorati. Questo passaggio è facoltativo.
Una volta sfornati, lasciamo raffreddare completamente i cantucci al cioccolato e sistemiamoli in un bel cestino.
L’idea in più
- Per regalare i cantucci possiamo inserirli in piccoli sacchetti trasparenti per alimenti e chiuderli con dei nastrini colorati, oppure sistemarli su un bel vassoio con i centrini di carta e inserire tutto in una busta trasparente, anche questa da chiudere e infiocchettare con nastri colorati.
Per conservarli qualche settimana basta inserirli nei sacchetti o in vasetti ermetici. Provate anche voi la ricetta dei cantucci al cioccolato e scrivete nei commenti la vostra opinione!
annadevincenti6gmail-com
Ciao Benedetta,scusami,ma invece dell’ammoniaca per biscotti,cosa potrei usare ?grazie mille 🥰
11 Giugno 2024 Rispondi