I cannoli salati sono uno stuzzichino croccante e sfizioso, a prima vista sembrano i classici dolci siciliani, ma una volta che li assaggiamo il loro ripieno di ricotta, mortadella e pistacchio ci stupirà!
Come dice Benedetta, cucinare può diventare ancora più divertente se proviamo a fare piatti nuovi. Vediamo insieme questa ricetta e facciamoci guidare da Benedetta per prepararla!
Cannoli salati: la ricetta sfiziosa e originale
Questi cannoli siciliani salati all’aspetto sono identici agli originali, dei dolci famosissimi che sono una vera e propria istituzione della pasticceria tradizionale italiana. Benedetta ha adattato la preparazione rendendola perfetta per l’ora dell’aperitivo, sfruttando il guscio croccante e friabile e personalizzando il ripieno cremoso di ricotta.
La ricetta è facilissima e si prepara partendo dall’impasto per la cialda, che viene fatto mescolando farina, uovo, marsala, aceto, burro e sale. Si lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora, poi deve essere steso e tagliato in modo da ottenere dei dischi, che poi avvolgeremo negli stampini da cannolo. A quel punto friggiamo le cialde, poi le scoliamo, rimuoviamo gli stampi e siamo pronti per farcire ciascun cannolo salato.
Il ripieno dei cannoli si fa di solito con la ricotta di pecora, che è bella saporita, e Benedetta per fare questa versione salata ha aggiunto la mortadella tagliata a cubetti e l’ha aromatizzata con noce moscata e condita con un pochino di sale. Una volta pronto, mettiamo il ripieno in una sac à poche, farciamo i cannoli e poi le estremità dei cannoli si passano nella granella di pistacchio, proprio come in quelli dolci.
Ecco che i nostri cannoli salati per aperitivo sono pronti da servire: accompagniamoli con uno spritz e saranno perfetti!
Qualche consiglio utile
I cannoli salati ripieni si possono fare in tanti gusti. Se ad esempio preferiamo il pesce ai salumi, possiamo usare del salmone affumicato a pezzetti o il tonno al posto della mortadella.
La cialda si può rendere ancora più saporita sostituendo una parte della farina con del formaggio grattugiato. Quando poi friggiamo i cannoli, seguiamo tutti i consigli per una frittura perfetta di Benedetta, primo tra tutti: scaldiamo per bene l’olio!
Ora seguiamo Benedetta in cucina e prepariamo questi cannoncini salati. Aspettiamo le foto delle vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
Per la cialda
- 260 g farina
- 30 g burro
- 1 uova
- 50 ml marsala
- 10 ml aceto
- sale fino q.b.
- olio per friggere q.b.
Per la farcitura
- 600 g ricotta di pecora
- 200 g mortadella
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cannoli salati di Benedetta
Per preparare la cialda si segue la ricetta tradizionale e la si adatta alla versione salata. Mescoliamo direttamente con le mani in una ciotola la farina, l’uovo, il marsala, l’aceto, il burro a temperatura ambiente e un pizzico di sale.
Quando l’impasto ha preso consistenza, trasferiamo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavorarlo.
Facciamo assorbire tutta la farina lavorando l’impasto e quando è omogeneo e bello sodo lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Intanto prepariamo il ripieno e mescoliamo la ricotta di pecora con la mortadella tagliata a cubetti.
Aggiustiamo di sale e grattugiamo nel ripieno un pochino di noce moscata.
Mescoliamo bene in modo da avere un composto omogeneo.
Trascorso il tempo di riposo, l’impasto si sarà rassodato per bene e possiamo iniziare a stenderlo. Tagliamo a metà per comodità, poi appiattiamolo leggermente sul piano di lavoro.
A questo punto passiamolo nella macchina per la pasta per ottenere delle sfoglie sottili.
Ricaviamo dei dischi di pasta con un coppapasta di 10 centimetri di diametro.
Avvolgiamo ciascun disco intorno a uno stampo per cannoli e spennelliamo con un pochino di tuorlo d’uovo sbattuto per sigillarlo.
Una volta che tutti i cannoli sono pronti, friggiamoli nell’olio ben caldo fino a farli dorare. Dovrebbero bastare 2 o 3 minuti.
Scoliamoli, poggiamoli sulla carta da frittura per far scivolare via l’olio in eccesso e sono pronti da farcire.
Dopo aver sfilato lo stampo da ciascun cannolo, mettiamo il ripieno in una sac à poche e farciamoli tutti.
Passiamo le estremità dei cannoli nella granella di pistacchio in modo da farla aderire alla farcitura.
Sistemiamoli in un bel vassoio e serviamo i nostri deliziosi cannoli salati!
Teresa
li ho serviti come antipasto a Pasqua
12 Aprile 2023 Rispondi