Abbiamo fatto una spesa un po’ abbondante e abbiamo degli avanzi in frigorifero che dobbiamo consumare? I cannoli di sfoglia con salumi e formaggi sono un’ottima soluzione per realizzare un antipasto sfizioso o un finger food perfetto per gli aperitivi o buffet. I cannoli di sfoglia si preparano in pochissimi minuti e sono ideali anche per chi non ha troppa manualità in cucina. Il risultato, poi, conquisterà sia grandi che piccini, perché diciamocelo: chi non ama questi stuzzichini salati?
Cannoli di sfoglia salati: la ricetta di Benedetta
Per questi cannoli di sfoglia in versione salata salata dovremo utilizzare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, che taglieremo prima in tre strisce verticali e poi in altre due strisce orizzontali. In questo modo otterremo 12 quadrati più o meno delle stesse dimensioni, dai quali ricaveremo i nostri cannoli di sfoglia.
Anche dare la forma ai cannoli è semplicissimo. Dopo averli farciti, dovremo prendere i due angoli opposti della sfoglia, avvicinarli e attaccarli per bene premendo leggermente con le dita. Non ci resta poi che spennellare i cannoli di sfoglia con un po’ di tuorlo per renderli dorati in cottura e, per finire, concludiamo con una spolverata di semi misti, come quelli di papavero o di sesamo, che daranno un po’ di croccantezza in più al piatto.
Et voilà, i nostri cannoli di sfoglia con salumi e formaggi sono pronti da servire. Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e proviamo a realizzarli anche noi insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 50 g prosciutto cotto a fette
- 50 g salame a fette
- 50 g scamorza a fette
- 50 g emmental a fette
- 1 tuorli per spennellare
- semi misti q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cannoli)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cannoli di sfoglia con salumi e formaggi
Srotoliamo la sfoglia e, cercando di lasciare lo stesso spazio tra una striscia e l’altra, tagliamola verticalmente in 3 aiutandoci con una rotella per pizza. Poi, giriamo la sfoglia e tagliamola verticalmente ancora in 2, così da ottenere 12 quadrati delle stesse dimensioni.
Farciamo 6 quadrati con una fetta di prosciutto cotto e, sopra, una fetta di scamorza. Posizioniamo il ripieno in diagonale al centro.
Ripetiamo lo stesso procedimento con i 6 quadrati rimasti, farcendoli però con il salame e poggiandoci sopra l’emmental.
Per chiudere i cannoli, prendiamo i due angoli opposti della sfoglia, avviciniamoli e attacchiamoli con una leggera pressione delle dita. Sistemiamoli poi in una teglia con carta forno sul fondo.
Spennelliamo tutti i cannoli con il tuorlo d’uovo.
Aggiungiamo un po’ di semi di papavero e di semi di sesamo e inforniamo in forno ventilato a 190 °C per 15-20 minuti.
Una volta cotti sistemiamoli in un bel vassoio da portata e lasciamo leggermente intiepidire.
Ecco pronti questi sfiziosi cannoli salati, ottimi da gustare sia caldi che freddi!
Consigli
Per la sua versione dei cannoli di sfoglia salati Benedetta ha optato per una variante con prosciutto cotto e scamorza e un’altra con salame ed emmental. Noi, ovviamente, possiamo però utilizzare tutto quello che abbiamo in frigo e sbizzarrirci con le farciture. Proviamo ad esempio anche mortadella con provola, oppure speck e brie!
Vogliamo ottenere una sfoglia ancora più croccante? È semplice: ci basterà mettere a riposare i cannoli di sfoglia in frigorifero per circa 10-15 minuti e poi infornarli per 20 minuti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento