I cannelloni di pesce sono un primo piatto sfizioso e saporito perfetto per le occasioni speciali. Questi cannelloni di mare sono una variante della ricetta classica e si preparano con salsa di pomodoro, besciamella e un delizioso ripieno di ricotta, gambero e nasello.
Cannelloni di pesce: come prepararli
I cannelloni sono un tipo di pasta ripiena che si farcisce, si guarnisce in teglia e poi si cuoce in forno. Noi in questa ricetta abbiamo usato quelli secchi, comodissimi da riempire con una sac à poche e da sistemare nella pirofila prima di infornarli.
Per preparare questi cannelloni con ripieno di pesce ci servirà un mixer da cucina con cui triturare la farcitura e in poco tempo saranno pronti.
Andiamo per gradi: come prima cosa bisogna tagliare i filetti di nasello e i gamberi sgusciati e puliti. Li rosoliamo in padella con aglio, olio e prezzemolo e li facciamo raffreddare. A quel punto, li frulliamo insieme alla ricotta, all’uovo, al formaggio grattugiato e al pangrattato, e appena otteniamo un composto omogeneo siamo pronti per assemblare il piatto.
Stendiamo un po’ di sugo di pomodoro sul fondo della pirofila e farciamo i cannelloni secchi con il ripieno. Sistemiamoli, copriamo con sugo e besciamella e con un abbondante strato di formaggio grattugiato. Cuociamo in forno i cannelloni di pesce e ricotta per una ventina di minuti e poi serviamoli.
Come servire i cannelloni di pesce
I cannelloni ripieni di pesce sono un primo perfetto per aprire i menù di mare delle grandi occasioni, come festività, anniversari e compleanni.
Il consiglio con i primi piatti cotti al forno è quello di aspettare un momento prima di sporzionarli. Sforniamoli, lasciamoli rassodare qualche minuto e poi sporzioniamoli e serviamoli quando sono ancora caldi, fumanti e filanti.
Consigli
Noi abbiamo preparato dei cannelloni di pesce al sugo usando una salsa di pomodoro semplicissima. Per ricette come questa, infatti, è consigliabile che la salsa sia molto delicata in modo da lasciare spazio al gusto della pasta ripiena. A piacere, possiamo rosolare qualche coda di gambero in più per tenerla da parte e usarla come decorazione.
Se vogliamo, possiamo fare i cannelloni di pesce in bianco evitando di usare il sugo. In quel caso, consigliamo di preparare la besciamella fatta in casa in abbondanza. In questo caso, possiamo aggiungere una nota di freschezza al ripieno mettendo nel mixer anche un pochino di scorza di limone grattugiata.
Conservazione
Se non mangiamo tutti i cannelloni ripieni di pesce e ricotta, conserviamoli in frigo, ben sigillati con la pellicola per alimenti. Mangiamoli nell’arco di un giorno, dopo averli scaldati in forno a bassa temperatura oppure al microonde per pochi secondi.
Insomma, questa ricetta è una vera delizia e prepararla ci darà un sacco di soddisfazione. Realizziamola insieme e raccontateci nei commenti come vi è venuta e in quale occasione speciale l’avete proposta.
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per i cannelloni
- 300 g cannelloni secchi
- 400 g salsa di pomodoro
- formaggio grattugiato q.b.
Per il ripieno
- 150 g code di gambero
- 250 g filetti di nasello
- 1 spicchio aglio
- 120 g ricotta
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 uova
- 1 cucchiaio pangrattato
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per la besciamella
- 20 g burro
- 2 cucchiai farina
- 480 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cannelloni di pesce
Tagliamo a pezzetti il nasello con tagliere e coltello e mettiamolo in una ciotola, poi sgusciamo i gamberi e rimuoviamo il budello nero dal dorso.
Tagliamo a pezzetti anche i gamberi appena puliti e teniamoli da parte insieme al nasello.
In una padella, uniamo olio, prezzemolo tritato e aglio a pezzetti, poi appena soffriggono aggiungiamo il nasello e i gamberi e cuociamoli per 4-5 minuti mescolando per insaporirli.
Una volta raffreddati frulliamoli con un mixer da cucina insieme a ricotta, formaggio grattugiato, pangrattato, uovo e sale. Mescoliamo il ripieno ottenuto, trasferiamolo in una sac à poche e teniamo da parte.
Per la besciamella, sciogliamo sul fuoco a fiamma bassa il burro e uniamo la farina mescolando bene per evitare i grumi.
Una volta amalgamati i due ingredienti, versiamo il latte a filo.
Mescoliamo e lasciamo addensare la besciamella sul fuoco per circa 4 minuti.
Siamo pronti per assemblare i cannelloni. Stendiamo sul fondo di una pirofila la salsa di pomodoro e farciamo ciascun cannellone secco con il ripieno di pesce che avevamo messo nella sac à poche.
Sistemiamo i cannelloni ripieni nella pirofila, ricopriamoli con altra salsa di pomodoro e versiamoci la besciamella.
Spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti e poi serviamo i cannelloni di pesce belli fumanti.
Anna
Li ho fatti ieri, ottimi!
1 Aprile 2024 Rispondi