I cannelloni di melanzane sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale da servire in tavola in un giorno speciale o nelle domeniche del periodo estivo e per il pranzo di Ferragosto.
Questa ricetta si realizza davvero con semplici gesti e con gli ingredienti tipici dell’estate: una buona conserva di salsa di pomodoro profumata al basilico, melanzane grigliate, besciamella e sfoglie di lasagne fresche sono tutto quello che occorre per realizzare questo piatto, capace di accontentare anche il più esigente degli ospiti!
Per formare i cannelloni io ho usato le lasagne fresche che comunemente si trovano nel banco frigo dei supermercati; queste lasagne sono molto pratiche perché non occorre sbollentarle prima di essere usate e cuociono in forno davvero in pochi minuti! Nella ricetta di oggi ho usato anche la mortadella per farcire i cannelloni, ma in sostituzione potete usare il prosciutto cotto. Omettendo i salumi avremo un primo piatto vegetariano! Non ci resta che provare i cannelloni ripieni di melanzane e sono certa che dopo averli assaggiati ne rimarrete conquistati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche 6 sfoglie
- 2 melanzane a fette, grigliate o fritte
- 700 g salsa di pomodoro cotta e condita
- 400 ml besciamella
- 200 g provola dolce
- 150 g mortadella
- 80 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Cannelloni di melanzane
Distribuiamo un paio di cucchiaiate di salsa di pomodoro sul fondo di una teglia da forno (la mia misura 20 x 25 cm). La mia salsa di pomodoro è cotta e condita con cipolla, sale, un filo d’olio e qualche foglia di basilico. Prendiamo una sfoglia di lasagna, adagiamola sul tagliere e condiamola con 2 – 3 cucchiai di salsa pomodoro.
Adagiate due fettine di melanzane arrostite sulla sfoglia di pasta.
L’idea in più
- Chi preferisce un piatto molto ricco può utilizzare le melanzane fritte, il risultato sarà altrettanto delizioso!
Continuiamo a farcire con la provola dolce, affettata molto sottile.
Farciamo la lasagna con una fetta di mortadella e uno strato sottile di besciamella. Infine spolverizziamo con po’ di formaggio grattugiato.
Pillola furba
- Per facilitare l'operazione ho messo la besciamella in una sac à poche.
Arrotoliamo la lasagna su se stessa fino a formare il cannellone e disponiamolo nella teglia con la chiusura rivolta verso il basso. Continuiamo a farcire e arrotolare tutte le altre sfoglie di lasagna.
Ecco la teglia di cannelloni pronta. Facciamo in modo di riempire per bene la teglia, in modo tale che che i cannelloni si sostengano l’un con l’altro.
Distribuiamo abbondante salsa di pomodoro sui cannelloni, aggiungiamo un po’ di besciamella e, infine, una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato. Cuociamo i cannelloni in forno preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarli.
Ecco serviti in tavola i cannelloni di melanzane! Facciamoli intiepidire una decina di minuti prima di fare le porzioni.
Simona
Ciao Benedetta ma il salume mortadella o prosciutto cotto è obbligatorio? grazie mille e complimenti
21 Novembre 2024 Rispondi