I canestrelli sono biscotti da tè, tipici della pasticceria italiana, perfetti da gustare a colazione o merenda. Si realizzano in 5 minuti e sono caratterizzati da una pasta frolla particolarmente friabile e burrosa che quasi si scioglie in bocca!
Il segreto della ricetta è il particolare impasto a base di tuorli ottenuti da uova sode, farina, Fecola di Patate Paneangeli e Zucchero al Velo Paneangeli. Con questi semplici ingredienti otterremo una dolce bontà che piacerà a tutti! Per aromatizzare i canestrelli ho usato il classico abbinamento di Vanillina Paneangeli e fialetta di Aroma Limone Paneangeli, ma usate la vostra fantasia per creare il vostro mix di aromi preferito! Infine, come vuole la tradizione, ho cosparso i canestrelli con abbonante zucchero a velo. Io ho usato lo Zucchero al Velo Spargitore Paneangeli.
Guardate anche i Biscotti al burro e i Biscotti di pasta frolla!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 150 g fecola di patate Fecola di Patate Paneangeli
- 100 g zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli più q.b. Zucchero al Velo Spargitore Paneangeli per decorare
- 180 g burro morbido
- 3 tuorli sodi ottenuti da uova sode
- 2 ml aroma limone Aroma Limone Paneangeli (1 fialetta)
- 0,5 g vanillina Vanillina Paneangeli (1 bustina)
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 50 biscottini)
Preparazione
Come fare: Canestrelli
Versiamo in una ciotola capiente la farina, la Fecola di Patate PANEANGELI, lo Zucchero al Velo PANEANGELI e il pizzico di sale.
Versiamo anche la bustina di Vanillina PANEANGELI e la fialetta di Aroma Limone PANEANGELI. Mescoliamo le polveri amalgamandole fra loro.
Formiamo un incavo nelle polveri e versiamoci il burro morbido a temperatura ambiente e i tuorli sodi setacciati. Usiamo un setaccio a maglie strette per sbriciolare i tuorli, aiutandoci con il retro di un cucchiaio o una spatola in silicone.
Amalgamiamo il burro con i tuorli, incorporando poco per volta le polveri aiutandoci con un cucchiaio e proseguiamo impastando a mano.
Quando l’impasto è quasi formato, spostiamoci sulla spianatoia e continuiamo a lavorarlo giusto il tempo necessario per ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Attenzione a
- Vi consiglio comunque di non lavorare eccessivamente l'impasto per non comprometterne la friabilità dopo la cottura.
Pronto l’impasto, avvolgiamo con cura nella pellicola per alimenti e facciamolo rassodare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Riprendiamo il panetto dal frigorifero e stendiamo con un mattarello aiutandoci con la farina di supporto. Ottenuta una sfoglia di medio spessore (né troppo sottile, né troppo spessa), ricaviamo i biscotti aiutandoci con uno stampo di piccole dimensioni.
Disponiamo i biscotti su una placca da forno e foriamo ciascun biscotti nel mezzo, per farlo ho usato il tappino di un erogatore spray. Cuociamo i biscotti in forno preriscaldato a 180 °C per 12 -13 minuti, tenendo presente che i canestrelli non devono scurire troppo.
Pillola furba
- Vi consiglio di fare il foro al centro del biscotto già sulla teglia, eviteremo così che la frolla si deformi.
Sfornati i biscotti, facciamoli completamente raffreddare e poi spolverizziamoli con abbondante zucchero a velo; io ho usato lo Zucchero al Velo Spargitore PANEANGELI
Ecco i canestrelli serviti in tavola! Sono perfetti per accompagnare un tazza di latte o di tè.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Monica
Ciao, posso usare la margarina al posto del burro?
18 Novembre 2024 Rispondi