I calzoni in padella sono una ricetta alternativa ai calzoni fritti o i calzoni al forno, la tipica ricetta della cucina del Sud Italia. Questa ricetta ci permetterà di assaporare un prodotto meno calorico e di non utilizzare il forno soprattutto in estate.
Il procedimento è semplice e anche relativamente veloce. Inoltre, non presenta grandi difficoltà e certamente è una ricetta da includere tra quelle da ripetere per il risultato gustoso e sfizioso che piacerà sia agli adulti, sia ai bambini.
Per la preparazione dei calzoni in padella ci servirà un tegame antiaderente che non sia di metallo, in quanto il fondo tenderebbe a diventare troppo caldo. Va bene invece una padella rivestita in ceramica, perché la diffusione del calore è più omogenea e non raggiunge comunque temperature inadatte alla cottura dell’impasto di questi deliziosi calzoni.
Se non vogliamo farli all’ultimo momento, vi consiglio di provare i calzoni veloci senza lievitazione, printi in soli 30 minuti!
Vediamo insieme come preparare i calzoni in padella.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 500 g farina 00 o integrale
- 240 ml acqua tiepida
- 20 g sale fino 1 cucchiaio
- bicarbonato un pizzico
- 70 g olio extravergine di oliva 7 cucchiai
- 200 g prosciutto crudo
- 200 g stracchino senza lattosio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 13 calzoni grandi)
Preparazione
Come fare: Calzoni in padella
In una ciotola versiamo la farina, il sale e il bicarbonato di sodio. Coloro che non hanno l’intolleranza al nichel possono sostituire la farina 00 con quella integrale.
Pillola furba
- Per aumentare il potere lievitante del bicarbonato di sodio aggiungiamo qualche goccia di limone o aceto che grazie alla loro acidità attivano il lievito. L'aggiunta di limone o aceto deve essere minima e quindi non modificherà, in alcun modo, il sapore dei calzoni in padella.
Aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e l’acqua tiepida. Impastiamo prima direttamente nella ciotola con un cucchiaio e poi proseguiamo con le mani dopo aver trasferito l’impasto sulla spianatoia. Questa fase deve durare almeno 10 minuti per conferire all’impasto omogeneità e la giusta consistenza. L’impasto finale dovrà risultare morbido ed elastico: affondiamo leggermente le dita nell’impasto e se il panetto tenderà a riprendere la forma iniziale allora è pronto.
Pillola furba
- L'acqua tiepida con il suo calore favorisce la lievitazione, ma anche la morbidezza interna dell'impasto che in cottura resterà croccante all'esterno. Se l'impasto risulta troppo molle aggiungiamo altra farina anche se supera le dosi consigliate: l'importante è che la pasta non risulti troppo secca. Verifichiamolo provando a unire due estremità: se l'operazione riesce, non dobbiamo più aggiungere altra farina.
Una volta ottenuto il panetto, lasciamolo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti all’interno della stessa ciotola coperta con un panno pulito. Per accelerare il processo di lievitazione ricopriamo la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti che non impedirà la traspirazione, ma aumenterà leggermente la temperatura.
Riprendiamo l’impasto: formiamo delle sfere del diametro di circa 4-5 cm e stendiamole con il mattarello. Aiutiamoci con una piccola quantità di farina sul fondo, in modo che non attacchi, e cerchiamo di ottenere una sfoglia molto sottile. Lo spessore ridotto è necessario proprio in ragione del tipo di cottura, che mancando di grassi aggiunti, deve risultare facilmente raggiungibile dal calore in tutte le sue parti. Questo significa che se lo spessore è troppo alto si rischia di lasciare la parte interna cruda.
Farciamo la sfoglia solo su una metà con stracchino e prosciutto crudo. Chiudiamo a portafoglio il calzone e, per evitare che fuoriesca il ripieno, arrotoliamo i bordi creando una sorta di cordoncino.
In alternativa
- Possiamo farcire i calzoni con verdure grigliate, come peperoni e zucchine, mozzarella e altri accostamenti.
Adagiamo i calzoni sul fondo della padella antiaderente e lasciamoli cuocere per 3 minuti per lato. I calzoni sono pronti da gustare sia caldi, sia freddi.
laura
Ciao! Vorrei sapere se si possono congelare, e se si può, da crudi o da cotti? Grazie!!
23 Febbraio 2024 Rispondi