I calzoni fritti con prosciutto e mozzarella sono una preparazione tipica della cucina del sud Italia, perfetti da proporre durante una cena fra amici o sulla tavola di un buffet di festa.
Per la ricetta dei calzoni ci siamo ispirati alla rosticceria siciliana, soprattutto palermitana, in cui i calzoni fritti sono un vero e proprio must! In altre regioni d’Italia, come per esempio in Puglia, sono conosciuti anche con il nome di panzerotti.
Nella nostra ricetta l’impasto dei calzoni è realizzato con farina, latte e strutto ed è reso leggermente “dolce” da una piccola quantità di zucchero e profumato da un pizzico di Vanillina PANEANGELI. A conferire particolare morbidezza ai calzoni, oltre allo strutto, è l’utilizzo del Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI, che rende l’impasto soffice e leggero!
Per i miei calzoni ho scelto un ripieno classico ma davvero gustoso, prosciutto cotto e mozzarella filante. La frittura infine li rende fragranti e dorati all’esterno e sofficissimi all’interno. Una vera delizia!
Chi preferisce però può seguire la stessa ricetta ma concludere la cottura in forno, i calzoni saranno altrettanto buoni. Vediamo come preparare i calzoni fritti con prosciutto e mozzarella.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 270 ml latte
- 50 g strutto
- 30 g zucchero
- 7 g lievito di birra secco Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 0.5 g vanillina Vanillina PANEANGELI
- 6.5 g sale fino
- olio di semi per friggere q.b.
- 200 g prosciutto cotto
- 350 g mozzarella per pizza
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 calzoni)
Preparazione
Come fare: Calzoni fritti con prosciutto e mozzarella
Per preparare i calzoni fritti con prosciutto e mozzarella mettiamo in una terrina capiente la farina 00, la farina manitoba, lo zucchero, la bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e un pizzico di Vanillina PANEANGELI.
Mescoliamo fra di loro le polveri, quindi versiamo a poco a poco il latte cominciando a impastare. Inizialmente aiutiamoci con un cucchiaio quindi proseguiamo impastando a mano.
Quando il panetto è quasi formato, spostiamolo sulla spianatoia e solo a questo punto aggiungiamo il sale. Continuiamo a impastare per almeno 5 minuti, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Ricorda che
- Non aggiungiamo farina di "supporto" sulla spianatoia per non compromettere la morbidezza dell'impasto!
Allarghiamo l’impasto sulla spianatoia e aggiungiamo poco per volta lo strutto, continuando a impastare. Quando la prima noce di strutto sarà ben incorporata all’impasto aggiungiamo la seconda e così via. Dobbiamo un panetto morbido, liscio e molto elastico.
Trasferiamo il panetto di impasto in una ciotola, pratichiamo il classico taglio a croce, copriamo con della pellicola per alimenti, quindi mettiamo a lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Ecco l’impasto dopo la lievitazione!
Prepariamo il ripieno dei calzoni avvolgendo un paio di fette di mozzarella in una fetta di prosciutto cotto fino a formare un fagottino. Il prosciutto “proteggerà” l’impasto dall’umidità prodotta dalla mozzarella in cottura.
Dividiamo l’impasto in 6 parti uguali (circa 150 g) e lavoriamo ciascuna porzione formando una pallina. Quindi stendiamo ogni pallina fino a formare un disco. Farciamo ogni disco con mozzarella e prosciutto, quindi chiudiamolo su se stesso formiamo il calzone.
L’idea in più
- Possiamo sigillare i lembi del calzone con la semplice pressione delle dita oppure aiutandoci con i rebbi di una forchetta.
Una volta pronti i calzoni lasciamoli nuovamente a lievitare per altri 30 minuti.
Riscaldiamo abbondante olio di semi in una pentola capiente, quindi cuociamo i calzoni 3 – 4 minuti per lato. I calzoni sono pronti quando assumono un bel colore nocciola chiaro. Una volta pronti adagiamoli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso della frittura.
Ricorda che
- È importante mantenere la temperatura dell'olio costante e non troppo elevata, quindi non esitiamo ad aumentare o diminuire la fiamma qualora ce ne fosse bisogno!
Ecco i calzoni fritti con prosciutto e mozzarella serviti in tavola! Gustiamoli ancora ben caldi.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Anna Amalia
Ciao, Benedetta!
Come posso conservare i calzoni?
21 Giugno 2024 Rispondi