Voglia di una cena veloce e sfiziosa? I calzoni di patate senza glutine sono perfetti: morbidi e filanti, conquisteranno tutti al primo assaggio. Una ricetta a base di patate, facile da preparare, perfetta per la cucina di tutti i giorni che nella sua semplicità piace sia ai grandi che ai bambini.
Come preparare i calzoni di patate senza glutine
I calzoni di patate sono una ricetta salva-cena facile e veloce, si preparano in poco tempo e con solo un ingrediente fondamentale: le patate!
Come si preparano i calzoni? Ci basterà preparare l’impasto a base di patate lesse schiacciate, uovo, farina, fecola di patate e impastare fino ad ottenere un panetto morbido ma lavorabile. Facciamo attenzione alla quantità di farina necessaria per realizzare la nostra ricetta perché varia a seconda della quantità di acqua presente nelle patate, che cambia ogni volta e non è prevedibile. Mettiamo da parte un pochino di farina e aggiungiamola se necessario.
Una volta pronto il panetto dividiamolo in quattro parti e stendiamole con le mani in modo da creare un cerchio. Aggiungiamo il ripieno, chiudiamo bene i nostri calzoni, spennelliamo con l’olio, bucherelliamo la superficie e portiamoli a cuocere in forno.
Varianti gustose
Possiamo aggiungere all’impasto spezie ed erbe aromatiche come il rosmarino, la paprika o la curcuma ed ottenere dei calzoni aromatizzati buonissimi!
Se preferiamo possiamo friggere i nostri calzoni di patate in abbondante olio oppure cuocerli in friggitrice ad aria, saranno sempre filanti e gustosi.
Per il ripieno ho scelto di utilizzare prosciutto crudo e mozzarella senza lattosio ma, possiamo scegliere anche altri ingredienti, a seconda di quello che abbiamo nel frigorifero: ad esempio prosciutto cotto e emmental, oppure peperoni e tonno. Insomma, possiamo scegliere il ripieno a seconda dei nostri gusti e ottenere ogni volta dei calzoni diversi ma sempre buonissimi.
Vediamo adesso insieme come preparare i calzoni di patate senza glutine!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per la base
- 300 g patate lesse (peso crude senza buccia)
- 5 g sale fino
- 1 pizzico bicarbonato facoltativo
- 150 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 1 uova
Per il ripieno
- 1 mozzarella senza lattosio
- 80 g prosciutto crudo a fette
- olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 calzoni)
in alternativa
- Possiamo utilizzare prosciutto cotto o mortadella al posto del prosciutto crudo, se preferiamo.
Preparazione
Come fare: Calzoni di patate senza glutine
Prepariamo i calzoni di patate senza glutine: in una ciotola schiacciamo le patate lesse con una forchetta o uno schiacciapatate.
Aggiungiamo il sale, l’uovo, il pizzico di bicarbonato e mescoliamo con la forchetta.
Aggiungiamo la farina di riso e la fecola di patate.
Mescoliamo fino ad ottenere un panetto morbido ma facilmente lavorabile.
Attenzione a
- La quantità di acqua contenuta nelle patate non è prevedibile, quindi potrebbe essere necessario aggiungere un pochino di farina se il panetto risultasse troppo morbido.
Dividiamo il panetto in quattro parti e stendiamole con le mani, sul piano di lavoro, fino ad ottenere dei cerchi sottili ma non troppo.
Aggiungiamo il ripieno.
Chiudiamo i calzoni, facendo attenzione ai bordi che devono essere ben sigillati.
Sistemiamo i calzoni sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno, e spennelliamo l’olio extravergine di oliva su tutta la superficie dei calzoni.
Bucherelliamo la superficie dei calzoni e facciamoli cuocere in forno statico, preriscaldato a 190 °C per 35 minuti circa.
Ed ecco i calzoni di patate senza glutine pronti per essere gustati ancora caldi e filanti.
piragiuseppagmail-com
Non ho la fecola, è possibile sostituirlo con l amido?
4 Luglio 2024 Rispondi