La pizza è uno dei piatti italiani più conosciuti e amati in tutto il mondo. E diciamocelo: è davvero sabato sera senza una pizza, magari accompagnata da una bibita o una birra fresca? Se però ci siamo stancati dei gusti e dei formati più tradizionali possiamo provare il calzone al forno. Un lievitato molto simile alla pizza, altrettanto sfizioso e facilissimo da preparare in casa.
Calzone al forno fatto in casa: la ricetta facile di Benedetta
Il calzone al forno è un piatto tipico di Napoli e che si prepara in tutto il sud Italia. Nato come variante a mezzaluna della pizza, ne utilizza l’impasto e gli altri ingredienti principali: il pomodoro, la mozzarella e il basilico.
Il calzone al forno napoletano ha un tradizionale ripieno di salame, ricotta, mozzarella e pecorino. Una vera goduria! Naturalmente, possiamo però decidere di variare gli ingredienti per andare incontro al nostro gusto o a quello dei nostri ospiti. Prosciutto cotto e fior di latte, per esempio, è un altro abbinamento molto apprezzato, ma lasciamo libera la nostra fantasia e questo piatto non ci deluderà.
Benedetta prepara un calzone al forno in versione “base”, quindi con il ripieno più semplice possibile e ovviamente facilissimo da preparare in casa.
Come fare i calzoni al forno
Per i calzoni al forno iniziamo dalla base, ovvero l’impasto. Dobbiamo preparare un semplice impasto per la pizza, quindi uniamo alla farina il lievito di birra disidratato, e per attivare il lievito aggiungiamo anche un po’ di zucchero: due cucchiaini saranno sufficienti. A questo punto aggiungiamo poco alla volta l’acqua, ricordandoci di versarla già tiepida, e lavoriamo l’impasto molto energicamente.
Come sempre quando si tratta di impasti come questo, è il momento di armarci di un po’ di pazienza e aspettare la lievitazione (andiamo di fretta e non abbiamo tempo? Allora proviamo questi calzoni veloci). Una volta che l’impasto avrà raddoppiato di volume, infariniamoci le mani e allarghiamolo per bene. Siamo pronti per il ripieno: salsa di pomodoro, sale, mozzarella, origano e un goccino d’olio sono perfetti per questa versione semplice.
Chiudere il calzone è un gioco da ragazzi anche se non siamo provetti pizzaioli. Ci basterà piegarlo in due e sigillare bene tutti i bordi, spennellando poi tutta la superficie con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Et voilà: non ci resta che infornarlo!
Idee per varianti
Vogliamo cambiare cottura e preparare una versione ancora più golosa? Beh allora proviamo il calzone fritto. Se invece vogliamo servirlo per un aperitivo o un buffet, ecco dei mini calzoni ideali da proporre come fingerfood.
E come detto, spazio alla fantasia e ai nostri gusti per quanto riguarda il ripieno: possiamo davvero creare le farciture più varie usando salumi, formaggi e verdure.
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo calzone soffice dentro e croccante fuori!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 1 ora e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g farina 00
- 7 g lievito di birra disidratato
- 300 ml acqua tiepida
- 2 cucchiaini zucchero
- sale fino q.b.
Per il ripieno
- 250 g salsa di pomodoro
- 250 g mozzarella per pizza
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Calzone al forno
Per fare il nostro calzone al forno iniziamo dall’impasto. Mettiamo in una ciotola la farina 00 e aggiungiamo il lievito di birra disidratato.
Uniamo anche i due cucchiaini di zucchero. Diamo una prima mescolata.
Aggiungiamo l’acqua tiepida un po’ alla volta e aggiustiamo di sale.
Lavoriamo energicamente l’impasto sul piano sino a ottenere un risultato morbido e omogeneo.
Mettiamolo in una ciotola, copriamolo con pellicola e lasciamolo lievitare sino al raddoppio del volume. Ci vorrà circa un’ora e mezza.
A lievitazione ultimata, infariniamo un foglio di carta forno e rovesciamo sopra l’impasto.
Infariniamoci anche le mani e allarghiamo bene l’impasto.
Mettiamo la salsa di pomodoro e saliamo.
Aggiungiamo la mozzarella per pizza tagliata a cubetti.
Ultimiamo con una bella spolverata di origano e un giro d’olio.
Aiutandoci con la carta forno, pieghiamo in due il calzone e sigilliamo i bordi.
Sistemiamo il calzone su una teglia e spennelliamolo con altro olio extravergine d’oliva.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno già caldo a 190°C per 30 minuti.
Ecco pronto il nostro calzone al forno, filante dentro e croccante fuori!
Tiziana
Posso mettere la mozzarella classica? Spero che mi rispondi 🙂
2 Giugno 2024 Rispondi