I calzoncini ripieni di ricotta mortadella e olive sono una ricetta facile e veloce, senza tempi di lievitazione, si impasta e si frigge immediatamente! Questa ricetta è ideale per un aperitivo tra amici o per un buffet di festa.
Per l’impasto dei calzoncini non occorre il lievito. Utilizzando semplicemente la panna fresca e la farina otterremo subito un impasto che si può farcire e friggere in pochi minuti. Per il ripieno ho usato la ricotta, le olive e i dadini di mortadella, ma si possono usare tutti i salumi e i formaggi che abbiamo in frigorifero. Ad esempio la mortadella si può sostituire con prosciutto e mozzarella o salame, mentre la ricotta con mozzarella, provola o scamorza. Addirittura si potrebbe non mettere i salumi e fare una versione vegetariana con tante verdure diverse.
Io ho cotto i miei calzoncini friggendoli, rendendoli così davvero sfiziosi. Se si vuole, però, si possono cuocere questi calzoni al forno, il risultato sarà altrettanto delizioso!
Se li provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.
Potrebbero interessarvi anche Mini calzoni Fritti e al Forno, 5 Consigli per una frittura perfetta.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 220 ml panna fresca
- 300 g farina
- olio di semi di girasole q.b.
- 1 cucchiaino sale fino
- ricotta di pecora o vaccina, q.b.
- mortadella a dadini, q.b.
- olive nere denocciolate q.b.
- latte q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 calzoncini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Calzoncini ripieni
In una ciotola capiente versiamo la panna fresca e sciogliamo il sale al suo interno.
In alternativa
- Se non abbiamo la panna fresca possiamo usare quella a lunga conservazione allungandola con un goccio di latte.
Incominciamo ad aggiungere alla panna la farina poco per volta. Durante le prime fasi della ricetta possiamo lavorare il tutto con le mani o aiutandoci con una forchetta.
Quando l’impasto comincia a essere sodo, spostiamolo sulla spianatoia e impastiamolo a mano incorporando la farina che rimane.
Ottenuto un impasto liscio ed elastico, stendiamolo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro.
Con un coppapasta di circa 8 cm di diametro, formiamo tanti dischi di impasto.
Pillola furba
- Se non abbiamo il coppapasta possiamo usare un bicchiere.
Nel frattempo prepariamo il ripieno mischiando la ricotta con le olive nere denocciolate e i cubetti di mortadella. Per il ripieno non ci sono dosi esatte da seguire quindi regoliamoci secondo i gusti e il numero di calzoni da farcire.
Farciamo i dischi di impasto con un cucchiaino di ripieno e spennelliamo i bordi con un goccio di latte. Richiudiamo i dischi su loro stessi formando i calzoni. Sigilliamo i bordi con la pressione delle dita e formiamo un decoro a merletto premendo con i rebbi di una forchetta.
Riscaldiamo abbondante olio di semi in una padella, e friggiamo i calzoncini. Cuociamoli fino a farli ben dorare rigirandoli di tanto in tanto. In cottura i calzoni faranno qualche bolla sulla loro superficie, ma questo è assolutamente normale!
Cotti i calzoni scoliamoli con una schiumarola e adagiamoli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Chi preferisce può spolverizzare i calzoni con un pizzico di sale. Gustiamoli ancora caldi, sono davvero buonissimi!
Manuela
Fatti e rifatti con pomodoro e mozzarella,salsiccia e mozzarella,acciughe e capperi,prosciutto cotto e scamorza….sempre un successone!!!! Grazie Benedetta
12 Marzo 2022 Rispondi