Se ci dovesse capitare di passare in una panetteria marchigiana sarà facile imbatterci nei calcioni dolci. Ma di cosa si tratta? Sono una specialità culinaria a forma di raviolo che veniva prima preparata nel periodo pasquale, ed è poi diventata di consumo quotidiano.
Sono molto conosciute le varianti salate, generalmente ripiene con formaggi come pecorino o caciotta, ma anche quelle dolci. In quest’ultimo caso, il ripieno è di solito realizzato con ricotta e cacao. La loro preparazione in casa è molto semplice e potremo così sorprendere i nostri ospiti con una ricetta tradizionale davvero squisita!
Calcioni dolci: la ricetta facile di Benedetta
Per Benedetta i calcioni dolci sono un tenero ricordo dell’infanzia. Suo padre, infatti, gliene portava uno per merenda ogni volta che andava a comprare il pane. Oggi ha pensato di replicarli nella sua versione preferita: quella dolce. Per farlo ha chiesto la ricetta originale a Quinto, il fornaio del paese che l’ha subito accontentata.
Iniziamo preparando la pasta frolla. Non preoccupiamoci se non l’abbiamo mai fatto prima: è semplicissimo. Apriamo quindi la farina a fontana e mettiamo dentro cinque tuorli e un uovo intero. Poi gli altri ingredienti, quindi zucchero, vanillina e strutto (rigorosamente a temperatura ambiente). Non vogliamo usare lo strutto? Sostituiamolo con il burro oppure con la margarina, il risultato sarà ugualmente buono.
Per dare poi la forma ai calcioni marchigiani possiamo usare una coppetta oppure un coppapasta da dieci centimetri di diametro. Nella parte bassa di ogni disco dovremo posizionare il ripieno, cioè la golosa crema ottenuta mischiando ricotta, zucchero, scorza di limone e cacao.
Anche chiudere i calcioni è un gioco da ragazzi. Prendiamo il lembo superiore e ripieghiamolo su sé stesso, sigillando bene prima con le dita e poi con una forchetta. Non preoccupiamoci se dovessimo vedere che si forma qualche crepa nella frolla, perché è assolutamente normale! Per la cottura ci basteranno circa 25 minuti in forno e poi saremo pronti per addentare questi dolci buonissimi.
Curiosi di provarli? Allora raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questi squisiti calcioni dolci!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 10 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 400 g farina 00
- 5 tuorli
- 1 uova
- 160 g zucchero
- 125 g strutto
- 1 bustina vanillina
Per il ripieno
- 250 g ricotta
- 100 g zucchero
- 3 cucchiai cacao
- 1 limoni la scorza
per spennellare
- 1 tuorli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 calcioni)
Preparazione
Come fare: Calcioni dolci di Benedetta
Per preparare i calcioni dolci iniziamo mettendo la farina sul piano di lavoro e aprendola a fontana.
Aggiungiamo al centro 5 tuorli e un uovo intero.
Uniamo lo zucchero e la vanillina.
Poi aggiungiamo lo strutto a temperatura ambiente.
Iniziamo a impastare con le mani, sempre più energicamente. Una volta pronto, lasciamo riposare l’impasto per 10 minuti in frigorifero.
Per il ripieno, mettiamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e grattugiamo dentro la scorza di un limone.
Infine, uniamo il cacao. Mescoliamo bene sino a ottenere una crema omogenea.
Riprendiamo la frolla dal frigo e mettiamola sopra un foglio di carta forno ben infarinato. Stendiamola con un mattarello sino ad arrivare a uno spessore di circa mezzo centimetro.
Usando una coppetta o ciotolina dal diametro di 10 centimetri, creiamo dei dischi dalla frolla.
Riprendiamo il ripieno e sistemiamone una cucchiaiata nella parte bassa di ogni disco.
Prendiamo poi i lembi superiori e ripieghiamoli su loro stessi, a chiudere così il calcione.
Sigilliamo usando prima le dita e poi aiutandoci con una forchetta.
Disponiamo i calcioni in una teglia e spennelliamoli con del tuorlo d’uovo. Lasciamoli cuocere per 20-25 minuti a 170 °C con forno ventilato.
Una volta pronti, sistemiamoli in un bel cestino e assaggiamoli subito. Saranno deliziosi!
Anna Rita Sole
Mi piace tanto questa ricetta, volevo votarla con 5 stelle ma ne è venuta solo una ☹️
25 Settembre 2022 Rispondi