A corto di idee per un antipasto ricco da proporre per il cenone della Vigilia o di Capodanno, o magari per una cena speciale con ospiti? I calamari ripieni con polenta sono un’idea “mari & monti” scenografica e particolare con cui gustare uno dei pesci più versatili da trovare in pescheria. Ideali per Natale o per altre occasioni importanti, prepararli è molto semplice e possiamo proporli anche come secondo piatto.
Calamari ripieni con polenta: facili e originali
Ho realizzato questa ricetta insieme a Sebastian, lo chef di casa di GialloZafferano: io ho fatto la polenta, lui ha preparato i calamari ripieni e in pochi passaggi abbiamo messo in tavola un piatto speciale e scenografico a partire da ingredienti semplici.
Per prima cosa prepariamo la polenta cuocendo la farina di mais in acqua bollente salata per circa 40 minuti, mescolando spesso, poi una volta cotta la frulleremo con un po’ d’olio per renderla bella cremosa e delicata o, come si dice dalle mie parti, “lenta”.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno per i calamari, tritando le alette e i tentacoli e rosolandoli poi in padella con un filo d’olio e del sale. Mi raccomando: devono cuocere per pochi minuti e a fiamma alta, altrimenti diventano duri e gommosi. Lasciamoli raffreddare e poi uniamo la salsiccia, sgranandola. Con il mix ottenuto farciamo i nostri calamari e chiudiamoli con degli stuzzicadenti.
Quando sono tutti pronti, cuociamo i calamari ripieni in padella con aglio e rosmarino e poi completiamo la cottura in forno per 10-15 minuti. Per un tocco di colore semplice semplice, prepariamo infine la mia salsa al prezzemolo frullando prezzemolo, olio, aglio, aceto di mele, sale e pepe, e filtriamola per avere una consistenza liscia.
Come servirli
Una volta che abbiamo tutto pronto, impiattiamo i calamari ripieni: stendiamo un fondo di polenta, scoliamo i calamari dopo aver rimosso gli stecchini e sistemiamoli sopra, e completiamo con la salsa di prezzemolo. Per una nota aromatica in più, Sebastian ha decorato con origano fresco.
Curiosi di provarli? Mettiamoci all’opera e prepariamo insieme i calamari ripieni con polenta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
per i calamari
- 12 calamari puliti
- 350 g salsicce
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la polenta
- 320 g farina di mais bramata
- 1 l acqua
- sale fino q.b.
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
per la salsa al prezzemolo
- 70 g olio extravergine di oliva
- 25 g prezzemolo
- ¼ spicchio aglio
- 1 cucchiaio aceto di mele
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- origano fresco, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Calamari ripieni con polenta
Mettiamo sul fuoco una pentola con 2 litri di acqua e quando bolle saliamola. Versiamo quindi la farina di mais a pioggia e mescoliamo di frequente, portando a cottura la polenta. Ci vorranno circa 40 minuti.
In alternativa
- Se andiamo di fretta possiamo usare la polenta istantanea.
Intanto togliamo le alette ai calamari già puliti.
Rifiliamoli per fare in modo che abbiano la stessa dimensione.
Tritiamo le alette e i tentacoli dei calamari.
Mettiamo una padella con un filo d’olio sul fuoco e facciamo rosolare i tentacoli e le alette tritate a fiamma vivace per pochi minuti, aggiustando di sale in modo che il pesce rilasci l’acqua. Una volta cotte, mettiamole in una ciotola e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo eliminiamo il budello delle salsicce, quindi uniamole ai calamari nella ciotola e sgraniamole per bene con un cucchiaio di legno, mescolando tutto.
Farciamo i calamari e chiudiamoli con degli stuzzicadenti.
Nella padella già usata aggiungiamo un filo d’olio, facciamo scaldare e uniamo 1 spicchio d’aglio schiacciato e 1 rametto di rosmarino. Mettiamo quindi in cottura i calamari ripieni e rosoliamoli 2 minuti circa per lato.
Quando saranno ben dorati su entrambi i lati, li mettiamo in forno (se usiamo una padella adatta possiamo anche lasciarli lì, altrimenti mettiamoli in una teglia con carta forno sul fondo). Cuociamo in forno ventilato a 160 °C per 10-15 minuti.
Cotta la polenta è cotta, aggiungiamo 2 cucchiai d’olio e frulliamola con il frullatore a immersione per renderla più morbida e cremosa.
Per la salsa al prezzemolo, tritiamo in un boccale il prezzemolo fresco.
Aggiungiamo l’olio, un pezzettino d’aglio (circa 1/3 di spicchio), l’aceto di mele, sale e pepe. Frulliamo con il frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza liscia.
Per renderla ancora più omogena, filtriamo la salsa con un colino a maglie larghe.
Una volta pronti i calamari, togliamo gli stecchini e possiamo impiattare: stendiamo sul piatto la crema di polenta.
Sistemiamo al centro 3 calamari e facciamo colare sopra la salsa al prezzemolo.
Infine, per dare un po’ di profumo in più aggiungiamo qualche fogliolina di origano fresco.
I nostri calamari ripieni con polenta sono pronti da portare in tavola!
Consigli
Questi calamari ripieni di carne sono davvero deliziosi, ma se non vogliamo usare la carne possiamo fare il ripieno con del pangrattato aromatizzato con olive, capperi, prezzemolo o scorza di limone.
In questa ricetta non abbiamo dovuto pulire i calamari perché erano già pronti: chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia di pulirli per noi, così ottimizzeremo i tempi.
Sempre per risparmiare tempo, possiamo tranquillamente usare la polenta istantanea al posto di quella classica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento