Avete mai provato i calamari ripieni alla mediterranea? Si tratta di un secondo piatto di mare facile e veloce da preparare, un mix di sapori che sono sicura conquisterà tutti! In umido, alla griglia, gratinati, fritti, i calamari sono protagonisti di mille ricette con cui andiamo sempre sul sicuro. Io qui li ho farciti e cotti in padella con pomodorini e olive, per un piatto scenografico e anche molto saporito.
Calamari ripieni alla mediterranea: ricetta sfiziosa e colorata
Preparare questi calamari ripieni è facilissimo. Cerchiamo di sceglierli tutti simili per dimensione in modo da avere una cottura uniforme, poi puliamoli, o chiediamo al pescivendolo di farlo per noi (come ho fatto io).
Per il ripieno io ho frullato insieme in un tritatutto pane grattugiato, olive nere denocciolate, acciughe, capperi, olio, aglio e prezzemolo. Una volta pronto, mettiamone il più possibile dentro il corpo di ciascun calamaro premendo per compattare e per farcene stare abbastanza. Chiudiamo poi con uno stuzzicadenti la parte finale, in modo da non far fuoriuscire il ripieno, e cuociamo i calamari ripieni in umido. Io sono partita da un fondo di olio d’oliva insaporito con l’aglio e ho sfumato poi con il vino bianco.
Aggiungiamo il condimento mediterraneo, tagliando i pomodori a metà direttamente in padella e a fine cottura arricchiamo i nostri calamari ripieni in padella con pomodorini aggiungendo anche delle olive. Ultimiamo la cottura e il piatto è pronto da servire! Io ho aggiunto giusto una spolveratina di prezzemolo tritato e li ho portati in tavola così, caldi e fumanti.
Come gustarli
Grande classico della cucina di mare, il calamaro ripieno è perfetto per completare come secondo piatto dei menù delle grandi occasioni, ma è così veloce che si presta anche per aggiungere una nota sfiziosa alla nostra cucina di tutti i giorni.
Forza, prepariamoli insieme e poi fatemi sapere come vi sono venuti. Sono sicura che vi conquisteranno!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 8 calamari puliti
- 400 g pomodorini
- 70 g pangrattato
- 1 cucchiaino capperi dissalati
- 4 filetti di acciuga sott'olio
- 100 g olive nere denocciolate
- 2 spicchi aglio
- ½ bicchiere vino bianco
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Calamari ripieni alla mediterranea
Iniziamo preparando il ripieno: in un tritatutto mettiamo il pangrattato, 50 grammi di olive, i filetti di acciughe, i capperi, uno spicchio d’aglio a pezzetti, un po’ di prezzemolo, un po’ d’olio e frulliamo bene tutto.
Mettiamo il ripieno in una ciotola, poi prendiamo le teste dei nostri calamari e le tagliuzziamo con le forbici direttamente nel ripieno.
Diamo una bella mescolata per amalgamare tutto.
Prendiamo il corpo dei calamari e lo riempiamo completamente con il ripieno, cercando di pressare il più possibile. Spingiamo bene con le dita.
Chiudiamo l’estremità con uno stecchino e procediamo così per tutti i calamari.
In una padella facciamo scaldare un po’ d’olio e aggiungiamo uno spicchio d’aglio intero. Mettiamo anche i calamari e facciamoli rosolare su tutti i lati.
Sfumiamoli con il vino.
Quando il vino è evaporato, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 4-5 minuti.
Quasi a fine cottura aggiungiamo i restanti 50 grammi di olive e facciamo insaporire.
Impiattiamo, decoriamo con una spolverata di prezzemolo e i nostri calamari ripieni alla mediterranea sono pronti da portare in tavola!
Qualche consiglio in più
Visto che la farcitura contiene ingredienti che in partenza sono già abbastanza salati, io mi sono limitata ad aggiungere un pizzico di sale giusto ai pomodorini, in cottura.
Se non vogliamo usare il pangrattato, va bene anche un po’ di mollica ammollata con l’acqua, un consiglio furbo utile anche per riciclare il pane raffermo.
Per cuocere i calamari ripieni in padella al meglio è importante sistemarli su un unico strato in modo che siano tutti a contatto con il fondo di cottura.
annavale06gmail-com
fatto, buonissimo, grazie, anna, sei un mito…
10 Marzo 2024 Rispondi