I calamari ripieni cotti in padella sono un secondo di pesce facile e veloce. È impossibile non amarli: sono un piatto perfetto per la cucina di ogni giorno, ma fanno anche un figurone in tutte le occasioni speciali. In questa versione sono davvero freschi e delicati grazie al limone che dà quello speciale tocco in più in grado di conquistare tutti.
Ricetta calamari ripieni
Si realizzano facilmente, con pochi e semplici ingredienti e in meno di 30 minuti porteremo in tavola un piatto a base di pesce delizioso! Il ripieno contiene pangrattato, aglio, prezzemolo e scorza di limone. Si assemblano e poi non resta che cuocere i calamari ripieni in padella.
Io li ho rosolati con un po’ d’olio insaporito con l’aglio e li ho sfumati con il vino, l’acqua e il succo di limone. In un attimo avremo dei calamari ripieni padella in bianco pronti da servire ben caldi.
Come servirli
Questa ricetta va bene tutto l’anno, ma non vi nascondo che li preparo più di frequente quando devo organizzare un pranzo o una cena in estate. Li possiamo abbinare a tutti i tipi di contorni che pensiamo si sposino bene con il ripieno di calamari.
Forza, vediamo come fare i calamari ripieni e naturalmente poi fatemi sapere come è andata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g calamari puliti
- 70 g pangrattato
- 1 ciuffo prezzemolo
- 2 spicchi aglio
- 1 limoni per succo e buccia
- 30 g olio extravergine di oliva + q.b.
- farina q.b.
- sale fino q.b.
- 100 ml vino bianco
- 100 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Calamari ripieni
Prepariamo i calamari puliti. In una ciotola mescoliamo il pangrattato, il ciuffo di prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio tritato e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Tritiamo i tentacoli e le ali dei calamari con le forbici, aggiungiamoli al mix di pangrattato e mescoliamo.
Per completare il ripieno aggiungiamo tre cucchiai di olio di oliva e mescoliamo.
Riempiamo adesso i calamari e chiudiamoli con uno stuzzicadenti. Passiamoli nella farina.
Portiamo una padella sul fuoco con abbondante olio di oliva e aggiungiamo uno spicchio d’aglio.
Quando l’olio è ben caldo, aggiungiamo i calamari e facciamoli rosolare un minuto per lato.
Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua. Copriamo i calamari con un coperchio e lasciamoli cuocere per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura.
Mentre sono in cottura, spremiamo il succo di un limone e a fine cottura aggiungiamolo ai calamari. Aggiungiamo anche un po’ di sale.
A questo punto facciamo cuocere ancora un paio di minuti a fuoco medio e i calamari ripieni al limone sono pronti per essere portati in tavola!
Mettiamo i calamari ancora caldi sul piatto da portata, aggiungiamo la salsa di cottura e del prezzemolo tritato in superficie prima di gustarli. Mangiati ben caldi sono una vera delizia!
Consigli
Possiamo completare i calamari ripieni in umido con un bel sughetto aggiungendo dei pomodori in cottura.
Con la stessa ricetta si possono fare anche i calamari ripieni al forno. Se è ventilato cuociamoli a 180 ° C per circa 30 minuti, se è statico cuociamoli a 190 ° C per lo stesso tempo. Controlliamoli di tanto in tanto, per assicurarci che la cottura sia ottimale, perché i tempi possono variare da forno a forno e anche in base alla dimensione dei calamari.
Conservazione dei calamari ripieni
Nella sua semplicità, il calamaro ripieno è pur sempre un secondo speciale, quindi prepariamolo in giusta misura e gustiamolo appena fatto. Se ce ne rimangono, conserviamoli in frigo dentro un contenitore ermetico, per un giorno al massimo, e poi scaldiamoli in padella aggiungendo un goccio di vino bianco.
roberta-sighinolfi62gmail-com
Fatti ieri sera. Semplici , veloci e super buoni!! Grazie Benedetta 👍😁
26 Gennaio 2024 Rispondi