I calamari gratinati al forno sono un secondo di pesce sfizioso e colorato che mette tutti d’accordo. Si presentano benissimo, fanno gola già a vederli nel piatto e risolvono in poco tempo anche i pranzi e le cene più speciali. Credetemi, sono un piatto molto semplice e veloce da preparare, pieno zeppo di sapori mediterranei che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti.
Calamari gratinati al forno: ricetta facile e sfiziosa
Preparare questi calamari al forno gratinati è un gioco da ragazzi. La prima cosa da fare in anticipo è pulire i calamari, se non abbiamo chiesto al pescivendolo di farlo per noi. Dopodiché si tagliano a rondelle e si versano in una ciotola insieme a pomodorini e olive nere denocciolate. Per aromatizzare e insaporire il piatto io ho usato aglio e prezzemolo tritati, la scorza grattugiata di limone, e a completare una gratinatura semplicissima a base di formaggio grattugiato e pangrattato. Condiamo tutto con sale e olio, spostiamo in teglia e cuociamo i nostri calamari gratinati al forno alla mediterranea. In circa 25 minuti saranno pronti da servire!
Cottura in friggitrice ad aria
Si può adattare la ricetta anche alla friggitrice ad aria, se ad esempio il forno è impegnato nella cottura di altri piatti o se vogliamo risparmiare energia elettrica. Prepariamone in quantità adatta alle dimensioni del cestello e cuociamoli per 20 minuti a 180 °C.
Come gustarli
La particolarità di questi calamari al forno sta nella gratinatura croccante e sfiziosa, che dà il meglio di sé appena fatta! Per questo il mio consiglio è di cuocerli sul momento e portarli in tavola immediatamente, appena sfornati.
Possiamo accompagnare i calamari gratinati al forno con pomodorini e olive insieme a un contorno di verdure a nostra scelta, come una bella insalata fresca e altrettanto colorata. In alternativa, possiamo cuocere le patate in friggitrice ad aria o friggerle nel modo classico: l’accostamento sarà simile a quello di “fish and chips” e ci aiuterà a ottimizzare i tempi.
Che ne dite di vedere insieme come preparare questo secondo di pesce veloce? Appena lo provate fatemi sapere come vi è venuto e come l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 kg calamari
- 200 g pomodorini
- 100 g olive nere denocciolate
- 150 g pangrattato
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio
- 1 limoni la scorza grattugiata
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Calamari gratinati al forno
Tagliamo a medaglioni il corpo dei calamari e facciamo tentacoli a pezzetti, poi mettiamo tutto in una ciotola.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati in quattro e le olive.
Uniamo il formaggio grattugiato.
Grattugiamo la scorza del limone e aggiungiamo lo spicchio di aglio tritato.
Mettiamo il prezzemolo tritato e il pangrattato.
Condiamo con l’olio, il sale e mescoliamo bene tutto con le mani.
Versiamo i calamari su una teglia foderata con carta forno, aggiungiamo un filo d’olio e facciamo cuocere a 190 °C 20-25 minuti.
Calamari gratinati al forno pronti da portare in tavola belli caldi e croccanti!
Consigli e varianti
Per dei calamari gratinati al forno croccanti è importante che i pomodori non siano troppo acquosi e che le olive siano ben scolate. Possiamo anche prolungare leggermente il tempo di cottura per accertarci che si formi una crosticina bella croccante.
In questa ricetta si può usare il calamaro fresco o quello surgelato, a piacere possiamo fare anche gli anelli di calamari gratinati al forno comprandoli al banco freezer del supermercato. Li facciamo scongelare in anticipo e poi seguiamo la ricetta. Il risultato sarà un’alternativa leggera ma ugualmente sfiziosa alla versione fritta.
Alessandra
Piatto veloce e delizioso apprezzatissimo dagli ospiti
4 Ottobre 2024 Rispondi