I calamari fritti in friggitrice ad aria sono un secondo di pesce sfizioso a cui nessuno sa resistere. Perfetti per quando cerchiamo un compromesso tra leggerezza e gusto, cuociono in poco più di dieci minuti e sono perfetti per tutte le stagioni.
calamari fritti in friggitrice ad aria: facili, veloci e sfiziosi
La frittura di pesce è un grande classico e con questa rivisitazione ne prepareremo una senza odori, con pochissimo olio, sfruttando la comodità della cottura in friggitrice ad aria.
Il calamaro fritto in friggitrice ad aria è una ricetta molto facile e veloce: si parte dai calamari puliti e poi si tagliano. Di solito si riduce il corpo ad anelli e si tagliano i tentacoli a pezzetti. Infine paniamo tutto in un mix di farina di semola e di farina di mais, che servirà per ottenere una panatura più fragrante e croccante. Sistemiamo i calamari in friggitrice ad aria, irroriamo con l’olio spray e cuociamoli per appena 12 minuti.
Come servirli
Noi abbiamo servito la frittura di calamari su un letto di rucola, condendoli con sale e accompagnandoli con delle fettine di limone, un grande classico delle fritturine di pesce.
Si possono servire anche come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo, magari da accompagnare con una buona porzione di patatine fritte.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Vediamo nel dettaglio come fare calamari fritti in friggitrice ad aria e fateci sapere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
Per i calamari
- 1 kg calamari
- 4 cucchiai farina di semola
- 2 cucchiai farina di mais
- olio d'oliva spray q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- rucola q.b.
- fettine di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Calamari fritti in friggitrice ad aria
Cominciamo tagliando a rondelle il corpo dei calamari già puliti.
Tagliamo a metà per il lungo la parte dei tentacoli.
Tamponiamoli con della carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso, poi mettiamo i calamari in una ciotola e aggiungiamo la farina di semola e la farina di mais e mescoliamo.
Adagiamo i calamari sulla griglia della friggitrice ad aria senza sovrapporli e distribuendoli bene.
Spruzziamo dell’olio spray in modo uniforme e cuociamo a 180 °C per 12 minuti.
A metà cottura scuotiamoli per garantire una doratura uniforme.
Serviamo i calamari fritti in friggitrice ad aria su un letto di rucola, con un po’ di sale e con fette di limone a piacere.
Consigli
Possiamo personalizzare gli anelli di calamari fritti in friggitrice ad aria aromatizzando la panatura con erbe e spezie a piacere.
Noi abbiamo usato i calamari freschi, ma se non li troviamo possiamo usare anche quelli surgelati.
Se abbiamo paura che si attacchino alla griglia, consigliamo di nebulizzare un po’ d’olio spray anche sulla griglia prima di versare i calamari, oppure utilizzare un foglio di carta forno forato.
Con lo stesso procedimento possiamo preparare anche i totani fritti.
Conservazione
Consigliamo di servire i calamari fritti immediatamente e di non lasciare avanzi: come tutte le ricette fritte vanno gustati subito con la panatura bella croccante.
Roberto
Se non uso l’olio in spry, posso pennellare i calamari con dell’olio di oliva usando la carta forno per la friggitrice ad aria? Grazie
8 Ottobre 2024 Rispondi