I calamari alla griglia sono un secondo di pesce leggero e semplice da realizzare. Sono perfetti per un pranzo della domenica all’insegna della cucina di mare, ma anche per una cena prelibata in cui concederci un piatto diverso dai soliti.
Calamari alla griglia: ricetta facile e sfiziosa
Gratinati, ripieni o fritti, i calamari sono molluschi versatili e saporiti che in cucina ci danno un sacco di soddisfazione. Soprattutto se li usiamo freschi, come abbiamo fatto noi in questa ricetta, faremo un figurone e stupiremo i nostri ospiti con tutto il sapore del mare!
La prima cosa da fare in questa ricetta è pulire i calamari, una procedura abbastanza semplice. Si sciacquano e asciugano e poi si tagliano a piacere. Noi abbiamo lasciato la parte con i tentacoli e i corpi interi, incidendo questi ultimi giusto con dei tagli su uno dei lati. Prepariamo un po’ d’olio d’oliva aromatizzato con prezzemolo, aglio e sale e cuociamo nella griglia caldissima, spennellando sopra il condimento. In pochi passi la nostra grigliata di calamari sarà pronta da servire e gustare!
Come servirli
Il calamaro alla griglia è un secondo perfetto per i menù di pesce e lo possiamo realizzare anche in piena estate, perché non serve accendere il forno e cuociono molto velocemente. Noi abbiamo impiattato il tutto con delle fettina di limone, che aggiungono colore e freschezza, l’ideale con il pesce grigliato!
Come contorno, possiamo scegliere una bella insalata di verdure crude, delle gustose patate arrosto, oppure un po’ delle nostre verdure grigliate preferite.
Ora basta parlarne, vediamo insieme come cucinare i calamari alla griglia e fateci sapere nei commenti come vi è venuta la ricetta e in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per i calamari
- 2 calamari grandi
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- fettine di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Calamari alla griglia
Puliamo i calamari e spelliamoli.
Sciacquiamoli bene in una ciotola d’acqua e poi tamponiamoli con carta assorbente.
Facciamo dei tagli superficiali solo su un lato, inserendo un mestolo all’interno per non trapassarli da parte a parte.
Tritiamo il prezzemolo con tagliere e coltello.
Mettiamo il prezzemolo in una ciotolina e mescoliamo con olio d’oliva, sale e aglio tritato.
Scaldiamo una griglia e sistemiamo i calamari in modo che siano ben a contatto con il fondo caldo.
Mentre cuociono, giriamoli e pennelliamo i calamari con l’olio aromatizzato che abbiamo preparato.
Ultimiamo la cottura e serviamo con fette o spicchi di limone. I calamari alla griglia sono pronti, buon appetito!
Consigli
I calamari grigliati si possono personalizzare variando gli aromi del condimento. Se non siamo molto amanti dell’aglio, per esempio, possiamo ridurlo o eliminarlo dalla ricetta. Per aggiungere un tocco piccante, invece, possiamo aggiungere un po’ di peperoncino in polvere, secondo i nostri gusti.
Noi abbiamo fatto i calamari grigliati in padella, una cottura comoda che chiunque può realizzare in una normalissima cucina di casa. Se preferiamo possiamo usare griglie elettriche oppure farli alla brace, a noi la scelta.
Conservazione dei calamari alla griglia
Consigliamo di preparare il calamaro grigliato e di gustarlo sul momento, perché con il passare del tempo potrebbe perdere un po’ la sua consistenza perfetta e risultare un po’ gommoso. Evitiamo quindi di lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento