Vogliamo gustare un primo di pesce ricco e appetitoso? La calamarata zucchine e mazzancolle è la soluzione ideale quando vogliamo unire semplicità e comodità. Questo piatto, infatti, è perfetto per portare in tavola una ricetta con protagonista il pesce e che sia anche molto semplice da preparare. Perfetta per chi non è troppo abituato a stare tra i fornelli, la calamarata è una pasta che non delude mai.
Calamarata zucchine e mazzancolle: la ricetta di Benedetta
Questa ricetta è molto semplice, però ci sono alcune piccole accortezze che ci aiuteranno a preparare una calamarata zucchine e mazzancolle perfetta. Una di queste è l’aspetto cremoso della ricetta: come possiamo ottenerlo? Ci basterà lessare una patata in abbondante acqua salata e poi schiacciarla con una forchetta. Una volta mischiata al condimento creerà una crema davvero superlativa, perfetta per esaltare questo tipo di pasta.
Prima di aggiungere le mazzancolle in padella assieme alle zucchine dovremo naturalmente pulirle. Per fortuna, anche questo passaggio è molto semplice e veloce. Ci basterà innanzitutto togliere il carapace – cioè la parte esterna – e poi, aiutandoci con un coltello appuntito, tirare via il filetto nero all’interno. A questo punto lasciamo cuocere i crostacei con la zucchina e la patata, ammorbidendo il tutto con un mestolo d’acqua di cottura della pasta.
Aspettiamo che la calamarata sia al dente per scolarla in padella e lasciarla insaporire, prima di concludere con una grattugiata finale di lime.
Idee per varianti
La calamarata è un tipo di pasta che si presta a tantissimi condimenti diversi, anche se dà il meglio di sé quando viene preparata con il pesce. Ma come possiamo fare se non dovessero piacerci i crostacei, e quindi le mazzancolle? Semplice: sostituiamole con dei calamaretti, anch’essi da condire con un po’ di lime.
Se invece preferiamo una versione in rosso, al posto delle zucchine mettiamo in padella dei pomodorini. Saranno comunque buonissimi!
E infine, se a noi e ai nostri ospiti piacciono delle note agrumate e un po’ acidule, perché non aggiungere anche un po’ di succo di lime?
Cosa aspettiamo a provare questo primo piatto da leccarsi i baffi? Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme a lei!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 400 g mazzancolle
- 1 lime
- 320 g pasta calamarata
- ½ cipolle
- 150 g patate
- 1 zucchine
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Calamarata zucchine e mazzancolle
Per preparare la calamarata zucchine e mazzancolle mettiamo a scaldare dell’acqua in una pentola e intanto tagliamo una patata a pezzettini.
Saliamo l’acqua e mettiamo la patata a cuocere.
Intanto, tagliamo a pezzetti anche la zucchina.
In una padella scaldiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere mezza cipolla tritata.
Mettiamo dentro le zucchine, saliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Occupiamoci della pulizia delle mazzancolle: prima eliminiamo il carapace e poi con un coltello appuntito togliamo il filetto nero che si trova all’interno.
Tagliamole poi tutte a metà e mettiamole in una ciotola.
Scoliamo le patate aiutandoci con una schiumarola, ma lasciamo l’acqua in caldo: ci servirà per cuocere la pasta. Poi schiacciamo per bene la patata con una forchetta.
Mettiamo a cuocere la pasta e dopo 4-5 minuti circa aggiungiamo le mazzancolle in padella con le zucchine.
Non appena il pesce ha preso colore, aggiungiamo in padella anche la patata e leghiamo con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scoliamo la calamarata al dente direttamente in padella, mescoliamo e lasciamo insaporire.
Concludiamo con una bella grattugiata di scorza lime sopra e, se ci piace, anche un po’ di succo.
Ecco pronto questo primo piatto ricco e profumatissimo. Buon appetito!
Sandro Palmacci
Brava Benedetta!!! Esco per comprare gli ingredienti e la mangiamo per pranzo🤤non vediamo l’ora di gustarla🤤🤤grazie❤
11 Dicembre 2022 Rispondi