Cucinare il pesce, si sa, a volte può essere un po’ laborioso. Ma ci sono tanti piatti di mare semplici, veloci e gustosi alla portata anche dei meno esperti con le ricette di pesce, come me. Uno di questi è la calamarata gamberi e limone, un primo piatto di mare davvero squisito e che si prepara facilmente e in pochissimo tempo!
Calamarata gamberi e limone: facile, gustosa e profumata
Credetemi: con questo primo piatto faccio un figurone pure io che sono una frana con le ricette di pesce! Questa è una pasta fresca e profumata, perfetta sia per una cena informale tra amici che per occasioni più particolari, comprese le festività. L’abbinamento tra gamberi e limone è riuscitissimo, perché il gusto dolciastro del gambero viene bilanciato da quello acidulo e fresco del limone.
La preparazione è un gioco da ragazzi: mentre facciamo cuocere la pasta prepariamo il condimento partendo da un soffritto di olio e aglio. Aggiungiamo poi i gamberi sgusciati e li facciamo rosolare per alcuni minuti. A questo punto uniamo la scorza grattugiata di un limone e poi usiamo il succo per sfumare i gamberi.
Una volta evaporato il succo di limone, eliminiamo lo spicchio d’aglio e versiamo in padella la calamarata al dente, mescolando bene per amalgamarla al condimento (aiutiamoci con un mestolo di acqua di cottura per legare meglio il tutto). Infine, a fuoco spento, il tocco finale: un po’ di prezzemolo fresco tritato e la scorza grattugiata di un altro limone. Calamarata con gamberi pronta da portare in tavola bella fumante!
Come gustarla
Questa pasta gamberi e limone è un primo perfetto per aprire un menù di pesce in occasioni speciali, dal Natale al Ferragosto! È semplice e veloce da fare e quindi ci lascia liberi di dedicarci a portate più impegnative. Possiamo abbinarle come antipasto gli intramontabili calamari fritti o un buon carpaccio di pesce spada, e come secondo dei grandi classici come l’orata al cartoccio o i gamberoni al forno.
Ma questo è un piatto perfetto anche per una cenetta veloce in famiglia o tra amici, per proporre qualcosa di diverso dal solito e davvero delizioso.
Forza, prepariamo insieme la mia calamarata gamberi e limone e poi fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta e in che occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta calamarata
- 20 gamberi
- 1 spicchio aglio
- 2 limoni scorza grattugiata e succo
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Calamarata gamberi e limone
Dato che il condimento si prepara in pochissimo tempo, per prima cosa buttiamo la pasta in acqua bollente salata.
Nel frattempo, versiamo un bel giro d’olio d’oliva in una padella, aggiungiamo uno spicchio d’aglio intero e facciamolo soffriggere.
Mettiamo i gamberi sgusciati in padella e lasciamoli rosolare per qualche minuto.
Aggiungiamo la scorza di un limone grattugiata.
Ora tagliamo a metà il limone e spremiamolo.
Aggiungiamo il succo di limone in padella e usiamolo per sfumare i gamberi.
Cuociamo ancora per alcuni minuti, quindi eliminiamo lo spicchio d’aglio.
Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella con il condimento.
Aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura e mescoliamo bene.
A fuoco spento, uniamo infine una bella pioggia di prezzemolo tritato e la scorza grattugiata dell’altro limone.
La nostra calamarata gamberi e limone è pronta da portare in tavola. Buon appetito!
Consigli
Se non troviamo la pasta calamarata, possiamo naturalmente usare anche un altro formato: paccheri, mezze maniche, pennette, fusilli oppure anche un formato lungo come le tagliatelle o le pappardelle.
I gamberi, invece, li possiamo sostituire con i gamberetti, i gamberoni o gli scampi. E possiamo usarli sia freschi che surgelati.
Dato che useremo sia il succo che la scorza, preferiamo dei limoni non trattati e con la scorza edibile.
Una volta impiattata, possiamo aggiungere alla nostra pasta calamarata una macinata di pepe nero. Se ci piace il piccante, possiamo anche arricchire il soffritto iniziale con un peperoncino.
Conservazione
La calamarata gamberi e limone è uno di quei piatti di pesce da preparare in giusta misura e gustare subito, senza lasciare avanzi. Possiamo però conservare il condimento, nel caso ci servisse prepararlo con un po’ di anticipo: mettiamolo in un contenitore a chiusura ermetica e teniamolo in frigo fino al momento di usarlo.
grazia-magistrelli-1962gmail-com
ottimo piatto veloce gustoso
15 Agosto 2024 Rispondi