La calamarata è un primo piatto di pesce semplice, veloce da realizzare e davvero saporito. La sua particolarità è che si prepara con la pasta calamarata, un formato che ricorda gli anelli di calamaro, da cui appunto prende il nome.
I calamari sono anche il condimento principale di questo delizioso piatto, insieme a un sugo di pomodori ciliegino e una colorata manciata di prezzemolo. Possiamo anche insaporire questa pasta con un pizzico di peperoncino.
Secondo me è un primo perfetto per tutte le stagioni: per un pranzo di pesce estivo, per le festività o anche per una tranquilla domenica in famiglia.
Provate a preparare anche voi la calamarata e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta! Ora vediamo insieme come procedere.
Potrebbe interessarti anche: Calamari ripieni al limone, Come pulire i calamari
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta calamarata
- 500 g calamari puliti
- 350 g pomodori ciliegino
- 100 ml vino bianco
- 1 spicchio aglio
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Calamarata
Per prima cosa laviamo e puliamo i calamari. Con l’aiuto di un tagliere affettiamoli in modo da ottenere tanti anelli. Tagliamo anche i tentacoli a pezzetti.
Quando l’acqua bolle, saliamola e buttiamo la calamarata.
Mentre la pasta cuoce, portiamo sul fuoco una padella capiente con abbondante olio extravergine di oliva. Aggiungiamo uno spicchio d’aglio tritato e peperoncino a piacere.
Lasciamo soffriggere per un paio di minuti e aggiungiamo i calamari, mescoliamo e lasciamoli rosolare per circa un minuto.
Sfumiamo i calamari col vino. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzetti, saliamo a piacere e lasciamo cuocere per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
A questo punto scoliamo la pasta al dente e mescoliamola in padella con i calamari.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo una manciata di prezzemolo tritato. La nostra calamarata è pronta per essere portata in tavola!
Accorroni Emilia
Sempre BUONA la calamarata ma ,con i consigli di Benedetta la si rende ANCORA PIÙ BUONA!!!Benedetta, SEI LA NOSTRA FORZA ,AIUTO, E IL NOSTRO ORGOGLIO!!GRAZIEE!!!
20 Novembre 2024 Rispondi