Il caffè leccese è una specialità tipica del Salento, soprattutto della città di Lecce, ed è una particolare versione di caffe freddo che capita di trovare nei menù di bar e caffetterie di tutta Italia. Perfetto da gustare nelle giornate più calde, si può bere tutto l’anno, sia dopo i pasti che a metà mattina o a metà pomeriggio.
Caffè leccese ricetta
Il caffe leccese, anche conosciuto come caffè salentino, è una bevanda tradizionale pugliese che si prepara rigorosamente con il caffè fatto con la moka. Facilissimo e veloce da fare, non è altro che un mix di caffè e latte di mandorla servito in bicchieri pieni di ghiaccio.
Come prima cosa prepariamo il caffè e lo mettiamo in quattro tazzine, meglio di ceramica, così da farlo stemperare un pochino. Poi, prepariamo i bicchieri pieni di ghiaccio. Noi abbiamo abbondato, ma anche quattro o cinque cubetti a porzione possono bastare. Versiamo nei bicchieri il latte di mandorla, il caffè, mescoliamo e serviamo.
Consigli
Perfetto se cerchiamo delle idee per il dopo cena che siano anche fresche, possiamo servire il caffè con ghiaccio insieme a creme e liquori, oppure con dei dolcetti.
Il caffè freddo si può fare in tante versioni e possiamo arricchire la ricetta per sperimentarne di nuove. Il caffè alla leccese si fa con il latte di mandorle, che vengono coltivate e prodotte in grande quantità in Puglia. Se non lo amiamo, possiamo sostituirlo con il latte vaccino o con altri tipi di latte vegetale, per esempio di soia, di cocco o di riso.
Insomma, se lo conoscete già, avrete voglia di provare a farlo in casa; se non lo conoscete, vi sarà venuta voglia di assaggiarlo. Mettiamoci al lavoro e fateci sapere come vi è venuta la ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 4 tazzine caffè della moka
- 160 ml latte di mandorle
- cubetti di ghiaccio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Caffè leccese
Prepariamo una moka da quattro persone e versiamo il caffè in delle tazzine per farlo intiepidire.
Mettiamo abbondanti cubetti di ghiaccio all’interno di quattro bicchieri di vetro.
Dividiamo il latte di mandorla freddo nei bicchieri, aggiungiamo il caffè e mescoliamo.
Serviamo subito il nostro caffè leccese!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento