Come si fa il caffè freddo shakerato? Ecco 5 ricette facili per fare a casa questa bevanda al caffè: con latte condensato, whisky e amaretto, sambuca, latte e vaniglia e gelato alla crema.
Il caffè shakerato si prepara in pochi secondi: partiamo dalla base di caffè, ghiaccio e zucchero e aggiungiamo di volta in volta diversi ingredienti per 5 gustose varianti alcoliche e analcoliche! Se non avete lo shaker, fate come me e usate un vasetto di vetro, di quelli per le marmellate.
Senza dubbio il caffè freddo è una delle bevande più dissetanti e golose che possiamo servire alla fine del pranzo della domenica o durante il pomeriggio. Se, siete alla ricerca di dolci al cucchiaio al caffè vi consiglio la spuma di caffè e lo spumone al caffè.
Adesso prepariamolo insieme e poi fatemi sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 40 ml caffè espresso per la base
- 10 g zucchero di canna per la base
- 4 cubetti di ghiaccio per la base
- latte condensato q.b.
- cacao in polvere, q.b. per decorare
- 1 bicchierino crema al whisky
- liquore amaretto qualche goccia
- 1 amaretti sbriciolato
- 15 ml sambuca
- 15 ml liquore al caffè
- 200 ml latte
- estratto di vaniglia q.b.
- 1 pallina gelato alla crema
- topping al cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Caffè shakerato: 5 ricette facili e veloci
Iniziamo preparando una bella tazzina di caffè espresso con la moka o con la macchina del caffè. Versiamola nel vasetto insieme a 4 o 5 cubetti di ghiaccio e 2 cucchiai di zucchero di canna. In base ai gusti possiamo aumentare la dose di zucchero o usare quello bianco. Chiudiamo il vasetto e agitiamo per bene fino a ottenere il caffè shakerato. Partendo da questa base vediamo come fare 5 versioni diverse da offrire ai nostri amici.
Per creare le varianti prepariamo il caffè + ghiaccio + zucchero e aggiungiamo due o tre cucchiai di latte condensato. Shakeriamo per bene e versiamo in un bicchiere, decoriamo con qualche chicco di caffè oppure spolverizziamo con cacao in polvere e possiamo gustare un caffè dolce e cremoso.
Per una versione crema di whisky e amaretto versiamo nel vasetto caffè + ghiaccio + zucchero e aggiungiamo 1 bicchierino di crema al whisky e qualche goccia di amaretto. Shakeriamo e versiamo nel bicchiere, quindi sbricioliamo un amaretto e spolverizziamolo sopra.
Per un’altra versione alcolica uniamo alla base caffè + ghiaccio + zucchero mezzo bicchierino di sambuca e mezzo bicchierino di liquore al caffè. Shakeriamo e versiamo nel bicchiere.
Per una versione cappuccino freddo prepariamo caffè + ghiaccio + zucchero e aggiungiamo un bicchiere di latte e un pizzico di estratto di vaniglia. Shakeriamo e versiamo in tazza terminando con una spolverata di cacao in polvere.
Infine la versione più golosa. Prepariamo caffè + ghiaccio + zucchero, shakeriamo e versiamo in un bicchiere. Quindi aggiungiamo una pallina di gelato alla crema e terminiamo con il topping al cioccolato.
Ecco le 5 ricette per il caffè freddo shakerato, e voi quale preferite?
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento