Insalata di pollo. Ricetta facile e leggera.
La nostra Caesar salad è una rivisitazione della ricetta classica in chiave leggera. Una via di mezzo tra la celebre insalata italo-americana e una “italianissima” insalata di pollo.
Una ricetta saporita e sfiziosa, che si prepara in poco tempo e va benissimo soprattutto per la bella stagione, quando siamo alla ricerca di piatti veloci e gustosi.
L’abbiamo preparata con le cosce di pollo disossate, fatte marinare con limone, olio ed erbe aromatiche fresche. La marinatura è un passaggio fondamentale, regala al pollo aromi intensi che poi si sprigioneranno durante la cottura.
Le cosce di pollo sono un po’ più umide e saporite del petto di pollo e quindi perfette per la nostra insalata: non serve infatti aggiungere molto olio o tanta maionese.
Abbiamo unito al pollo grigliato un’insalata di lattughino, scaglie di formaggio e aceto balsamico. A parte abbiamo messo dei cubetti di pane integrale e un po’ di maionese, così chi vuole può liberamente aggiungerli alla propria insalata. Il pane si può usare anche non integrale e tostare in padella con un pochino di olio, oppure nel tostapane o col grill del forno.
Possiamo divertirci a personalizzare la nostra Caesar Salad con altri ingredienti, ad esempio olive o pomodorini secchi, salsa worcester, senape. Oppure aggiungendo mandorle e anacardi al posto del pane.
Provatela, perché è davvero deliziosa ed è perfetta come piatto unico primaverile o estivo. Vediamo subito come prepararla!
Potrebbe interessarvi anche: INSALATA DI FUNGHI CHIAMPIGNON E RUCOLA , INSALATA DI PATATE, POLLO E ZUCCHINE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+1 ora di marinatura
Ingredienti
- 1.5 kg cosce di pollo disossate
- erbe aromatiche miste q.b. fresche
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 1 limoni grande
- 40 ml olio extravergine di oliva
- pane integrale 2 fette
- 50 g grana a scaglie
- aceto balsamico q.b.
- maionese q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Caesar salad leggera
Disossiamo le cosce di pollo in modo che la cottura sia uniforme e più veloce (o facciamole disossare in polleria).
Mettiamo il pollo in una ciotola e facciamo una marinatura con le erbe aromatiche (basilico, prezzemolo e timo), il sale, il pepe, due cucchiai di olio extravergine di oliva e poi la scorza e il succo di un limone. Mescoliamo, copriamo con un piatto e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Scaldiamo una piastra di ghisa sul fornello, mettiamo un cucchiaio di olio e poi il pollo, senza sovrapporre le varie parti. Cuociamo per circa 15 minuti a fuoco medio, girandolo ogni tanto per avere una cottura uniforme.
Mettiamo il pollo in un piatto, tagliamolo a pezzi e teniamolo da parte.
In un piatto da portata mettiamo la lattuga e le scaglie di formaggio. Mettiamo al centro il pollo grigliato e poi aggiungiamo l’aceto balsamico, un po’ di maionese e dei crostini di pane. Completiamo con un filo di olio (circa un cucchiaio) e serviamo.
Questo piatto è ottimo sia caldo che freddo, quindi in estate possiamo farlo in anticipo e tenerlo in frigorifero.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento