La Caesar salad è una sfiziosa insalata di pollo, perfetta come piatto unico in estate. Questa insalata è nata negli Stati Uniti e a inventarla è stato uno chef italoamericano, Cesare Cardini, dal quale appunto prende il nome.
Si tratta di un’insalata talmente buona da conquistare velocemente il mondo intero! I suoi ingredienti sono pochi e semplici: lattuga, pollo, scaglie di formaggio e crostini di pane sono la base di questa buonissima insalata. Ad arricchire la Caesar salad è una gustosa salsina fatta con yogurt, erba cipollina e succo di limone… una vera delizia! Questa insalata è ideale come piatto unico, per una cena fredda oppure per essere portata con noi al lavoro e mangiata nella pausa pranzo. Si prepara in poco tempo e, nella sua semplicità, piacerà davvero a tutti.
Scrivetemi nei commenti se già la conoscevate e cosa ve ne pare!
Potrebbero interessarvi anche l’Insalatona all’Italiana e l’Insalatona alla Messicana.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 150 g lattuga
- 150 g petto di pollo
- crostini q.b.
- grana q.b. in scaglie
- 125 g yogurt bianco
- 30 ml succo di limone
- erba cipollina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Caesar salad
In una ciotolina mescoliamo lo yogurt con del succo di limone, l’erba cipollina e un filo di olio d’oliva. Formata una salsina mettiamola da parte e prepariamo l’insalata.
Grigliamo le fettine di pollo in semplicità, quindi tagliamole a tocchetti. Questa può essere considerata anche una ricetta di recupero, quindi possiamo usare del pollo grigliato avanzato dal giorno prima, o anche del pollo arrosto.
In una ciotola capiente mettiamo la lattuga aggiungiamo dei crostini di pane, il pollo a pezzetti, le scaglie di parmigiano e condiamo il tutto con un po’ di sale e la salsina preparata in precedenza. Diamo una mescolata e la caesar salad è pronta!
Liliana
Buonasera vorrei prepararla x cena stasera. La posso fare prima tutta condita o meglio prima di servirla? Grazie
20 Luglio 2021 Rispondi