Il cachi bread è un dolce autunnale sfizioso e facilissimo: si prepara con una ricetta alla portata di tutti e ci serviranno solo un mixer, ciotola e frusta e uno stampo rettangolare da plumcake.
Tra i dolci con i cachi questo è uno di quelli più versatili, lo possiamo gustare in ogni momento della giornata e in meno di un’ora sarà pronto!
Cachi bread: ricetta facile e sfiziosa
Per iniziare, dobbiamo preparare una purea di cachi mescolata con cacao e olio di semi di mais. Poi prepariamo un impasto classico con uova, zucchero, latte, farina e lievito, a cui aggiungiamo anche la purea di cachi. A quel punto, dopo aver ottenuto un impasto liscio e senza grumi, non ci resta che versarlo in uno stampo rettangolare ben unto e infarinato, in modo che non si attacchi. Decoriamo con dei gherigli di noci e inforniamo il nostro dolce cachi e cacao.
Come servirlo
Questo dolce con cachi è una perfetta alternativa autunnale al banana bread. Una volta sfornato, noi l’abbiamo decorato con una spolveratina di zucchero a velo setacciato e l’abbiamo servito a fette. Possiamo gustarlo a colazione, con bevande calde o fredde, ma anche per merenda o come coccola dolce dopo pranzi e cene: è davvero perfetto in ogni momento!
Vi abbiamo fatto venire voglia di provarlo? Mettiamoci subito all’opera e poi scriveteci nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 cachi
- 20 g cacao amaro
- 60 ml olio di semi di mais
- 1 uova
- 30 g zucchero
- 150 g farina 00
- 100 ml latte senza lattosio
- 16 g lievito per dolci
Per la decorazione
- gherigli di noci q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cachi bread
Sbucciamo e spolpiamo i cachi con l’aiuto di un cucchiaio e mettiamo la polpa in una ciotola.
Versiamo i cachi nel bicchiere del mixer insieme al cacao e all’olio di semi, poi frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo il composto di cachi e cacao in una ciotola e teniamolo da parte.
In un’altra ciotola, sbattiamo l’uovo con lo zucchero con una frusta.
Versiamo il composto di cachi frullati e amalgamiamo bene il tutto.
Incorporiamo il latte e la farina alternandoli in piccole quantità, continuando a mescolare con la frusta.
Proseguiamo ad aggiungere latte e farina fino ad arrivare a un composto cremoso e privo di grumi. Se necessario, aggiungiamo più latte.
Setacciamo il lievito nella ciotola e diamo qualche ultima mescolata.
Prendiamo uno stampo da plumcake e imburriamolo e infariniamolo bene.
Versiamo e livelliamo all’interno l’impasto.
Aggiungiamo sulla superficie qualche gheriglio di noce. Cuociamo nel forno preriscaldato ventilato a 180 °C per circa 40 minuti. Per verificare la cottura facciamo la prova stecchino.
Una volta sfornato e intiepidito il dolce, completiamo con una spolverata di zucchero a velo.
Il cachi bread è pronto da gustare!
Consigli
Questo dolce con i cachi è perfetto da preparare quando abbiamo cachi molto maturi che, essendosi ammorbiditi troppo, sarebbero difficili da gustare da soli. Infatti, questa è perfetta come ricetta di recupero per evitare di sprecare la frutta, ma è così buona che non vedremo l’ora di ripeterla!
Simile a un plumcake ai cachi, per prepararlo noi consigliamo di usare una stampo rettangolare da 32×13 cm o anche leggermente più piccolo, ma a piacere possiamo prepararlo anche in una tortiera circolare o negli stampini monoporzione, regolandoci di conseguenza con i tempi di cottura.
Conservazione del cachi bread
Come tutti i dolci con cachi anche questo si mantiene abbastanza umido. Consigliamo di conservarlo al riparo da fonti di calore dirette, meglio se sigillato con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento