Preparare un cabaret di biscotti e meringhe è un’idea efficace e originale per sorprendere i nostri ospiti con un bel vassoio di dolcetti. Realizzare i biscotti bicolori e le meringhe è facilissimo e divertente, e potremo servirli durante un buffet oppure per una merenda. Anche il dopo pranzo e il dopo cena sono due momenti perfetti per gustare questo cabaret dolce.
Cabaret di biscotti e meringhe: la ricetta di Benedetta
Il primo passo per preparare i biscotti bicolore è realizzare la pasta frolla. La frolla di Benedetta è particolare, perché non utilizza il burro bensì l’olio di semi; in questo modo non ci sarà bisogno di aspettare per il tempo di riposo in frigorifero e il risultato sarà particolarmente elastico, perfetto per fare i giochi di intrecci che ci serviranno.
Preparare la frolla, dunque, è facilissimo. Dovremo mescolare insieme le uova, lo zucchero, l’olio, il lievito istantaneo per biscotti e la farina. Una volta ottenuto un impasto morbido dividiamolo in due metà e facciamone una al cioccolato, aggiungendo il cacao amaro.
E per dare la forma ai biscotti? Niente di più semplice: facciamo una coda con l’impasto bianco e una coda con l’impasto al cioccolato, poi intrecciamole insieme e tagliamole, ottenendo così i nostri dolcetti.
Come preparare le meringhe
Non ci resta che preparare il cabaret di meringhe. Dovremo per prima cosa montare a neve gli albumi, e poi aggiungere a poco a poco lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. Per profumare l’impasto versiamo anche qualche goccia di aroma vaniglia.
Un trucchetto per riempire la sac à poche senza sporcare e facendo poca fatica? Inseriamola all’interno di un bicchiere stretto e alto e allarghiamola bene, così potremo inserire facilmente tutto l’impasto. Non ci resta che usare una punta a stella per dare forma alle nostre meringhe e poi infornare.
Visto com’è semplice? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo cabaret di biscotti e meringhe!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 1 ora e 50 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 35 minuti
Ingredienti
Per i biscotti bicolore
- 2 uova
- 120 ml olio di semi di girasole
- 150 g zucchero
- 20 g cacao amaro
- 450 g farina 00
- 1 bustina lievito istantaneo per biscotti
Per le meringhe
- 3 uova solo gli albumi
- 100 g zucchero semolato
- 100 g zucchero a velo
- fialetta aroma vaniglia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cabaret di biscotti e meringhe
Prepariamo i biscotti bicolore
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, versiamo l’olio di semi di girasole, uniamo il lievito istantaneo e iniziamo a mescolare con le mani.
Sempre mescolando aggiungiamo la farina, poco alla volta.
Quando l’impasto è un po’ più sodo spostiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo.
Ora dividiamolo in due parti uguali. Mettiamone una da parte e continuiamo a lavorare l’altra metà aggiungendo la farina.
Riprendiamo la frolla messa da parte e allarghiamola bene, poi aggiungiamo il cacao amaro.
Quando il cacao si è completamente assorbito, incorporiamo un altro pochino di farina.
Prepariamo una teglia con carta forno sul fondo, poi prendiamo un po’ di impasto bianco e facciamo una coda. Facciamo la stessa cosa con un po’ di impasto al cioccolato e affianchiamole.
Arrotoliamo insieme intrecciandole le due code.
Una volta pronta, tagliamo la coda in diverse parti, dando così forma ai biscotti e sistemandoli sulla teglia. Ripetiamo il procedimento sino a terminare tutto l’impasto.
Inforniamo e facciamo cuocere a 170 °C per 15-20 minuti in forno ventilato, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Per preparare le meringhe
Separiamo gli albumi dai tuorli e poi montiamo a neve gli albumi aiutandoci con uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo lo zucchero semolato poco alla volta e montiamo. Sempre poco alla volta aggiungiamo anche lo zucchero a velo e montiamo ancora.
Infine, mescoliamo ancora dopo aver aggiunto qualche goccia di aroma vaniglia.
Prendiamo una sac à poche con punta a stella abbastanza larga e inseriamola all’interno di un bicchiere stretto e alto. Allarghiamola bene e mettiamoci dentro l’impasto per le meringhe.
Prepariamo una teglia con carta forno sul fondo e diamo forma alle meringhe lasciando abbastanza spazio tra un dolce e l’altro.
Sforniamo i biscotti bicolore e aspettiamo che il forno si abbassi di temperatura. Poi facciamo cuocere le meringhe a 100 °C per 90 minuti.
Sforniamole e lasciamole raffreddare, poi sistemiamo meringhe e biscotti sopra un bel vassoietto ed ecco pronto il nostro cabaret di dolci!
Consigli e varianti
Se ci piace e ci va, possiamo rendere più golosi i nostri biscotti bicolore con l’aggiunta di gocce di cioccolato.
Un consiglio per montare al meglio gli albumi a neve: assicuriamoci che le uova siano a temperatura ambiente!
Vogliamo arricchire le meringhe? Allora possiamo aggiungere della granella di nocciole oppure delle scaglie di mandorle. Sapevate che possiamo farle anche colorate? È semplicissimo: ci basterà aggiungere qualche goccia di colorante alimentare all’impasto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento