Il burro di mele o apple butter è una crema buonissima e leggera con la stessa consistenza del burro, ma in realtà fatta – appunto – solo con mele! Molto versatile, si prepara in maniera semplicissima e si può usare come sostituto dello zucchero, ma anche come farcitura per dolci, pane e biscotti. In questa ricetta vedremo come ottenere circa 400 grammi di burro di mele.
Burro di mele o apple butter: una crema deliziosa e versatile
Questa composta di mele si può preparare con ogni tipo di mela ed è l’ideale per utilizzare quelle troppo mature o un po’ rovinate. Le mele vanno sbucciate, pulite e tagliate a pezzi. Se però si tratta di mele non trattate, magari raccolte nel nostro giardino, possiamo anche lasciare la buccia.
Oltre ad aggiungere lo zucchero, noi abbiamo aromatizzato le mele con cannella e limone. Il sapore è dolce e ben bilanciato, ma possiamo fare qualche prova e decidere anche in base al gusto delle nostre mele.
È possibile anche non mettere lo zucchero, perché le mele sono abbastanza zuccherine e naturalmente dolci e la lunga cottura a bassa temperatura fa sprigionare tutta la loro dolcezza.
Se non ci piace la cannella possiamo sostituirla con un po’ di vaniglia o un pizzico di zenzero grattugiato; non troppo perché ha un retrogusto piccante e intenso. Vi consigliamo di provare fino a trovare la combinazione di zucchero e aromi più soddisfacente.
Qualche idea per servire l’apple butter
Il burro di mele si può utilizzare in tanti modi diversi, quindi spazio alla nostra creatività e alle nostre esigenze! Possiamo spalmarlo sul pane o sulle fette biscottate, usarlo per accompagnare pancake e waffle oppure per decorare muffin, torte e dolci al cucchiaio. Un’altra idea potrebbe essere quella di sostituire una parte del burro previsto nelle ricette con il burro di mele, in modo da rendere i dolci più leggeri.
Possiamo anche usare il burro di mele come fosse una marmellata, quindi per farcire crostate o tartellette. Si può anche cuocere in forno, come una normale farcitura, e accompagnare con altri ingredienti, come la crema pasticcera o il cioccolato. Altre idee sfiziose? Serviamolo con il salato, accompagnandolo con formaggi stagionati, ricotta, focaccia e crostini di pane. Vedrete che abbinamento goloso!
Come conservare il burro di mele
Il burro di mele fatto in casa si può mettere nei barattoli di vetro e tenere in frigorifero per una settimana. Se vogliamo conservarlo più a lungo, possiamo metterlo in vasetti monoporzione e riporli in freezer, in modo da averlo sempre a disposizione. Possiamo anche metterlo negli stampini del ghiaccio: si scongela più velocemente e possiamo prendere quello che ci serve in base alla ricetta che vogliamo preparare.
Curiosi di provare il burro di mele? Forza, provatelo anche voi e fateci sapere se vi è piaciuto e come lo avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 600 g mele
- 1 limoni
- 30 g zucchero
- 100 ml acqua
- cannella in polvere q.b.
Preparazione
Come fare: Burro di mele fatto in casa
Sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti.
Mettiamo le mele in una pentola e aggiungiamo lo zucchero e la cannella in polvere.
Aggiungiamo anche il succo e la scorza grattugiata di un limone, l’acqua e mescoliamo.
Cuociamo le mele a fuoco bassissimo per circa un’ora, mescolando ogni tanto. Le mele perderanno molto volume, diventeranno ambrate e si asciugheranno.
Frulliamo le mele cotte con il frullatore a immersione fino ad avere un composto liscio e cremoso.
Mettiamo la purea di mele di nuovo nella pentola e facciamo restringere ancora qualche minuto.
Versiamo il nostro burro di mele nei barattolini di vetro e facciamo raffreddare, poi gustiamolo subito o conserviamolo per tante golose ricette!
nunziacafiero74libero-it
Buongiorno. Ma il burro poi una volta raffreddato si può congelare? Grazie
14 Settembre 2023 Rispondi