Burro di arachidi, di nocciole e di mandorle: ecco come fare in casa delle creme spalmabili vegetali e senza zucchero.
Sono veramente facilissimi, avremo bisogno solo della frutta secca sgusciata al naturale. L’unica raccomandazione è quella di frullare a intermittenza, con un frullatore o robot da cucina abbastanza potente.
Sono perfetti per la colazione o la merenda, possiamo spalmarli su pancake o usarli per arricchire lo yogurt, i cereali oppure gelati, biscotti e fette biscottate.
Sono ideali per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana, ricchi di sali minerali e anche dotati di proprietà antiossidanti. Vediamo subito insieme come realizzare queste tre versioni diverse!
CONSERVAZIONE: si conservano ben chiusi in frigo fino a 2 mesi.
GUARDA ANCHE: TORTE PER DUE PERSONE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
BURRO DI ARACHIDI
- 250 g arachidi sgusciate
BURRO DI NOCCIOLE
- 150 g nocciole sgusciate
- 10 g cacao 1 cucchiaio
- 30 g sciroppo d'agave 2 cucchiai
- 40 ml olio di semi di girasole
BURRO DI MANDORLE
- 200 g mandorle sgusciate
- 30 g sciroppo d'agave 2 cucchiai
- 40 ml olio di semi di girasole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 140 grammi)
Preparazione
Come fare: Burro di arachidi, di nocciole e di mandorle
COME PREPARARLI IN CASA:
BURRO DI ARACHIDI:
Versiamo le arachidi sgusciate nel bicchiere di un mixer o frullatore da cucina, azioniamolo alla massima potenza e iniziamo a frullare per qualche minuto. Ogni tanto fermiamoci, con una spatola puliamo bene le pareti del mixer e riposizioniamo il composto al centro, in modo che venga frullato uniformemente.
Continuiamo a frullare a intermittenza fino a quando le arachidi non sì saranno trasformate in crema. Possiamo anche lasciarlo leggermente “crunchy”, ovvero con qualche pezzettino all’interno.
Versiamo il nostro burro di arachidi in un vasetto e chiudiamolo bene. Si conserva in frigo fino a 2 mesi!
BURRO DI NOCCIOLE:
Versiamo le nocciole sgusciate nel bicchiere di un robot da cucina o un mixer. Azioniamo il mixer alla massima potenza per 1-2 minuti. Ogni tanto fermiamoci, con una spatola puliamo bene le pareti del mixer e riposizioniamo il composto al centro, in modo che venga frullato uniformemente.
Quando le nocciole si saranno trasformate in farina abbastanza appiccicosa, aggiungiamo il cacao, l’olio di semi e lo sciroppo d’agave. Frulliamo a intermittenza fino a quando non si sarà formata una crema abbastanza liscia. Se vogliamo, possiamo anche lasciarla più granulosa, frullando leggermente meno.
Versiamo il burro di nocciole in un vasetto e chiudiamolo bene. Si conserva in frigo fino a 2 mesi!
BURRO DI MANDORLE:
Mettiamo le mandorle sgusciate nel bicchiere di un robot da cucina o un mixer. Azioniamo il mixer alla massima potenza per 2-3 minuti (le mandorle sono le più dure da frullare). Ogni tanto fermiamoci, con una spatola puliamo bene le pareti del mixer e riposizioniamo il composto al centro, in modo che venga frullato uniformemente.
Quando le mandorle si saranno trasformate in farina abbastanza appiccicosa, aggiungiamo l’olio di semi e lo sciroppo d’agave. Frulliamo a intermittenza fino a quando non si sarà formata una crema abbastanza liscia. Se vogliamo possiamo anche lasciarla più granulosa, frullando leggermente meno.
Versiamo il burro di mandorle in un vasetto e chiudiamolo bene. Si conserva in frigo fino a 2 mesi!
Lidia
Non si può mettere la frutta secca con la pellicina? mandorle o nocciole? Inoltre non aumenta il gusto tostandole? Grazie mille anticipatamente! 🙂
3 Maggio 2021 Rispondi