Burratine ripiene con pomodori e olive. Antipasto facile e veloce.
Le Burratine ripiene sono un piatto freddo colorato, semplice e sfizioso. Un modo alternativo per portare in tavola delle burrate monoporzione accompagnandole con un’insalata di pomodori.
Questa ricetta è molto semplice e si prepara in pochissimo tempo. Si può preparare anche con la classica mozzarella, il risultato sarà comunque ottimo!
Serviranno delle burratine 100-125 grammi, di solito si trovano nei supermercati confezionate singolarmente. Noi le abbiamo farcite con un ripieno estivo e molto italiano: pomodorini freschi, olive e pomodori secchi. Abbiamo poi aggiunto olio extravergine di oliva e basilico fresco.
Possiamo però personalizzare la farcitura in base ai nostri gusti e aggiungere, ad esempio, capperi o cubetti di prosciutto. Per dare un ulteriore tocco di colore alle burrate si possono utilizzare i classici pomodorini rossi e quelli gialli come abbiamo fatto noi, oppure abbinare pomodorini e mais.
Le Burratine ripiene sono buonissime e perfette come antipasto, anche molto carine da portare in tavola. Possiamo accompagnarle con crostini di pane, grissini o fette di pane casareccio tostato. Consigliamo di prepararle poco prima di servirle, per evitare che i pomodori perdano troppi liquidi di vegetazione. Sono velocissime, basta solo organizzarsi.
Forza, proviamole subito. Poi fateci sapere nei commenti se vi sono piaciute e in quale occasione le avete portate in tavola!
Potrebbe interessarvi anche: INSALATA CON BURRATA E PESCHE GRIGLIATE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 4 burratine 120 g l'una
- 120 g pomodori datterini
- 4 pomodori secchi
- 8 olive
- basilico q.b. fresco
- 10 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Burratine ripiene
Tagliamo i pomodorini a pezzetti, aggiungiamo il sale, l’olio extravergine di oliva e il basilico tritato e mescoliamo.
Tagliamo una calotta alle burrate e con un cucchiaino eliminiamo un po’ dell’interno. Giusto un pochino, perché è la parte più buona!
Versiamo nelle burrate i pomodorini ben sgocciolati e aggiungiamo i pomodori secchi tagliati a pezzi e le olive, poi decoriamo con qualche foglia di basilico.
Aggiungiamo un po’ di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe e portiamo in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento