Vediamo insieme una variante facilissima dei classici hamburger di carne, senza uova e adatti a tutti. Per questi deliziosi hamburger di verdure possiamo usare le verdure che più ci piacciono e che abbiamo in frigo.
Hamburger di verdure: un secondo piatto vegetariano gustoso e genuino
Gli hamburger di verdure sono una preparazione facile e veloce che piacerà davvero a tutti, anche ai bambini che solitamente non le amano molto. Buoni, colorati e super sfiziosi, questi burger non hanno niente da invidiare ai classici burger di carne!
Proviamoli per esempio all’interno di un panino per hamburger, magari accompagnati da insalata, formaggio fuso a fette e un po’ di ketchup o maionese fatti in casa: sono davvero irresistibili! Bastano poche mosse e in breve tempo avremo realizzato un pranzo o una cena di tutti i giorni davvero sfiziosa.
Inoltre gli hamburger di verdure, non prevedendo al loro interno l’utilizzo di uova ed essendo cotti in forno, sono davvero leggerissimi. Nella ricetta ho utilizzato tutte le mie verdure preferite (zucchine, carote, carote viola, patate e cipollotto) ma ovviamente largo spazio alla vostra fantasia e utilizzate quelle che più vi piacciono. Possiamo aggiungere a piacere funghi, peperoni, broccoletti etc.
Otterremo così ogni volta degli hamburger di verdure diversi e personalizzati, per pranzi e cene di tutti i giorni, o come idee sfiziose per buffet e aperitivi stuzzicanti.
Come conservarli e come prepararli in anticipo
Una volta cotti, possiamo conservarli per due o tre giorni in frigo, poi ci basterà solo scaldarli in padella e riacquisteranno tutta la loro bontà. Vi suggerisco anche di prepararne qualcuno in più e metterlo in freezer, dove si conserveranno tranquillamente per due, tre mesi. In questo modo ogni volta che ne avrete voglia saranno subito disponibili per essere cucinati velocemente.
La cottura al forno rende gli hamburger di verdure croccanti fuori e morbidissimi dentro, grazie anche alla fragrante panatura esterna. Se vogliamo possiamo usare anche del pangrattato gluten free così da avere una versione veramente adatta a tutti.
Vi consiglio di provare questi hamburger perché ne rimarrete davvero conquistati! Vediamo ora insieme come prepararli e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 3 patate
- 3 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 zucchine
- 2 carote
- cipolle a piacere
- 3 cucchiai pangrattato + q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 burger)
Preparazione
Come fare: Hamburger di verdure
Per prima cosa tagliamo a cubetti piccoli le nostre verdure e posizioniamole all’interno della vaporiera, facciamole cuocere per circa 10-15 minuti. Mi raccomando tagliamo le patate a dadini piccolini, in questo modo cuoceranno nello stesso tempo delle verdure.
In una ciotola versiamo per prime le patate cotte e schiacciamole bene con una forchetta, aggiungiamo le zucchine cotte e continuiamo a mescolare e schiacciare. Infine uniamo anche le carote e il cipollotto.
Mescoliamo bene tutte le verdure; aggiungiamo il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe a piacere.
Mescoliamo tutti gli ingredienti e su una teglia con carta forno, con l’aiuto di un coppapasta formiamo i nostri burger, aggiungiamo poco pangrattato alla base e in superficie, ci aiuterà a dargli la forma.
Aggiungiamo un filo d’olio in superficie e cuociamoli a 180 °C in forno ventilato per circa 20 minuti. I nostri hamburger di verdure sono pronti, facilissimi e croccanti!
lauramelis63gmail-com
le verdure si possono cuocere in padella?
4 Aprile 2023 Rispondi