Burger vegetali in 3 versioni: agli spinaci, ai ceci e ai fagioli rossi!
I burger vegetali sono facili da preparare e perfetti per il pranzo o la cena di ogni giorno. Oggi vi mostro 3 idee originali e senza derivati animali.
Sono l’ideale quando abbiamo voglia di diversificare la nostra alimentazione o se seguiamo una dieta vegana o vegetariana. Possiamo anche prepararli in anticipo, ad esempio nel weekend, e congelarli singolarmente prima della cottura. Quando ci serviranno, basterà metterli in teglia con un filo d’olio e cuocerli in forno.
È una ricetta veramente semplice e gustosa! I burger vegetali si accompagnano perfettamente con un’insalata e le verdure grigliate, ma vi consiglio di provarli anche per preparare golosi panini. Vediamo subito insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: POLPETTE DI CECI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
BURGER SPINACINO
- 200 g spinaci cotti
- 100 g piselli cotti
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 40 g pangrattato + q.b.
BURGER DI CECI
- 1 patate lessa
- 225 g ceci precotti
- rosmarino q.b.
- aglio in polvere q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 30 g pangrattato + q.b.
BURGER DI FAGIOLI ROSSI
- 125 g fagioli rossi
- 1 barbabietola rossa, cotta
- olio extravergine di oliva q.b.
- origano secco q.b.
- paprika q.b.
- sale fino q.b.
- 40 g pangrattato + q.b.
Preparazione
Come fare: Burger vegetali in 3 versioni
BURGER SPINACINO:
In un frullatore uniamo gli spinaci lessi, i pisellini cotti, pepe, origano, sale a piacere e olio d’oliva. Iniziamo a frullare. Aggiungiamo anche il pangrattato per rendere il composto più sodo e modellabile. Il nostro impasto è pronto.
Foderiamo una teglia con carta forno e con l’aiuto di un coppapasta formiamo i nostri burger. Aggiungiamo un po’ di pangrattato alla base e sulla superficie di ogni burger. Con questa dose ne otterremo 6.
Aggiungiamo un filo d’olio sulla superficie e cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per circa 20 minuti. Sono buonissimi sia caldi che freddi.
BURGER DI CECI:
In un robot da cucina mettiamo i ceci già cotti, una patata lessa, rosmarino, aglio e sale a piacere. Frulliamo tutti gli ingredienti. Uniamo anche l’olio e il pangrattato per rendere l’impasto un po’ più sodo.
A questo punto rivestiamo una teglia con carta forno e con l’aiuto di un coppapasta formiamo i nostri burger, aggiungiamo un po’ di pangrattato alla base e sulla superficie di ogni Burger (con questa dose ne otterremo 6).
Aggiungiamo un filo d’olio sulla superficie e cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per circa 20 minuti.
BURGER DI FAGIOLI ROSSI:
In un frullatore uniamo i fagioli rossi già cotti e una piccola barbabietola già cotta. Aggiungiamo anche l’olio d’oliva, l’origano, la paprika e un pizzico di sale. Frulliamo bene per qualche minuto e poi aggiungiamo il pangrattato un po’ alla volta. In base alla grandezza della barbabietola potrà servire più o meno pangrattato. Il nostro impasto è pronto.
Rivestiamo una teglia con carta forno e con l’aiuto di un coppapasta formiamo i nostri burger. Aggiungiamo un po’ di pangrattato alla base e sulla superficie di ogni burger. Con questa dose ne otterremo 4.
Aggiungiamo un filo d’olio sulla superficie e cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per circa 20 minuti. Sono pronti!
Francesca Cleri
Buongiorno!
vorrei sperimentare la versione coi fagioli rossi, sarebbe possibile sostituire la barbabietola con un altro ingrediente?
ho difficoltà a trovarla. grazie in anticipo
16 Settembre 2021 Rispondi