Per un secondo leggero e gustoso, proviamo i burger di salmone. Saporiti e facilissimi da preparare, possiamo servirli al piatto con un contorno, oppure in un goloso panino.
Burger di salmone: la ricetta sfiziosa e versatile
I burger di salmone sono molto semplici e si preparano in poco tempo. Come per tutti i fish burger, possiamo usare il salmone fresco o surgelato. Consigliamo di scegliere dei filetti senza spine, così la preparazione sarà più rapida. Se invece compriamo i tranci freschi, dobbiamo prenderci un po’ di tempo per eliminare bene la pelle e le spine.
Come si preparano questi appetitosi burger di pesce? Abbiamo frullato il salmone coi cipollotti (ma se non ci piacciono possiamo farne a meno). Abbiamo poi mescolato con un uovo, una patata bollita, prezzemolo e pangrattato. In questo modo i burger risultano compatti e non si rompono in cottura. Per dare la forma, si usa l’accessorio da cucina specifico per fare gli hamburger; in alternativa, vanno benissimo dei coppapasta.
Panino con burger di salmone
Possiamo acquistare i panini già pronti e farcirli con il burger di salmone, insalata in foglia, pomodoro, maionese. Si possono aggiungere anche pomodorini secchi, verdure grigliate, ketchup o altre salse di accompagnamento. Se vogliamo renderli ancora più buoni, i burger buns integrali fatti in casa sono davvero ottimi!
Qualche consiglio
Noi ne abbiamo preparato 6 da circa 100 grammi l’uno, ma si possono fare anche dei mini burger di salmone, molto sfiziosi e carini.
Per una versione più light si può usare solo la patata, solo l’uovo o addirittura solo l’albume: il risultato sarà comunque ottimo. Sconsigliamo invece di usare il formaggio grattugiato, perché con il salmone non si sposa bene. Se ci piace, però, se ne può aggiungere un po’.
Gli hamburger di salmone si possono preparare in anticipo e tenere in frigorifero per un giorno al massimo. Se usiamo il salmone fresco, possiamo incartarli nella carta forno e metterli in freezer, in modo da averli a disposizione. Se scegliamo di fare i panini, si possono preparare gli ingredienti in anticipo, ma poi è meglio assemblarli sul momento.
Adesso tocca a voi: provateli e, se vi va, fateci vedere come li avete serviti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 23 minuti
Ingredienti
per i burger di salmone
- 500 g filetti di salmone puliti
- 2 cipollotti
- 1 uova
- 40 g pangrattato
- 100 g patate bollite
- 1 ciuffo prezzemolo
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
per i panini
- 6 panini da hamburger
- 40 g maionese
- 2 pomodori
- insalata verde q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Burger di salmone
Tagliamo il salmone a pezzi ed eliminiamo eventuali spine e la pelle. Puliamo e affettiamo anche il cipollotto fresco.
Frulliamo il salmone e il cipollotto nel tritatutto fino ad avere un composto omogeneo.
Mettiamo il salmone in una ciotola e aggiungiamo la patata schiacciata con la forchetta, un uovo, sale, pepe e prezzemolo tritato. Amalgamiamo bene il tutto.
Aggiungiamo circa 25 grammi di pangrattato e mescoliamo; se serve, aggiungiamone ancora un pochino.
Sistemiamo la carta forno su un tagliere, posizioniamo un coppapasta e mettiamo sul fondo un po’ di pangrattato. Aggiungiamo circa 100 grammi di composto al salmone, mettiamo ancora un po’ di pangrattato e livelliamo la superficie.
Sfiliamo il coppapasta e procediamo così per tutti i burger.
Scaldiamo un po’ di olio in una padella antiaderente e cuociamo i burger di salmone per 4-5 minuti per lato a fuoco medio-basso, girandoli spesso.
Possiamo servire nostri burger con un po’ di patate al forno o un’insalatina verde.
I panini noi li abbiamo farciti con un po’ di insalata sul fondo, il burger al salmone, un po’ di maionese e due fettine di pomodoro. Belli e appetitosi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento